Previsioni Meteo Veneto: alta pressione ma nel weekend tornano le piogge

Previsioni Meteo Veneto: nel weekend, un po' di instabilità e crescente probabilità di precipitazioni sparse

Un’alta pressione assicura per il Veneto alcuni giorni di tempo stabile e ampi spazi di sereno, salvo un po’ di nuvolosità soprattutto nelle ore pomeridiane in montagna ove è possibile qualche locale precipitazione, in un contesto di temperature un po’ sopra la norma specie riguardo ai valori massimi; a fine periodo, si avvicina da nord una depressione con aria fresca, che porta un po’ di instabilità e crescente probabilità di precipitazioni sparse a partire dalle zone montane con riduzione dell’escursione termica diurna. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.

Pomeriggio/sera di Giovedì 1

Cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso, salvo un po’ di attività cumuliforme in montagna, ove è possibile qualche piovasco od occasionale rovescio; per le temperature diurne, prevale un leggero aumento rispetto a mercoledì.

Venerdì 2

Cielo: Cielo in prevalenza da sereno a poco nuvoloso, salvo a tratti locali modesti addensamenti su zone montane e parte di quelle pedemontane più che altro nel corso del pomeriggio.
Precipitazioni: In montagna dalle ore centrali possibili locali piovaschi od occasionali rovesci, per il resto generalmente assenti.
Temperature: Prevale un lieve aumento, salvo locali leggere controtendenze.
Venti: In quota dai quadranti occidentali, da deboli a moderati; nelle valli e sulla fascia pedemontana, deboli con direzione variabile; altrove nelle prime ore deboli con direzione variabile e a regime di brezza sulle zone costiere, poi dai quadranti meridionali con intensità perlopiù debole sull’entroterra e moderata sulla costa.
Mare: Da calmo a quasi calmo.

Sabato 3

Cielo: Nelle prime ore cielo perlopiù poco nuvoloso con ampi spazi di sereno, poi crescente variabilità a partire dalle zone interne con addensamenti nuvolosi alternati a schiarite.
Precipitazioni: Sulle zone montane, probabili fenomeni sparsi a prevalente carattere di rovescio o temporale soprattutto a nord dalle ore centrali; in pianura, generalmente assenti.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale.
Venti: In quota sud-occidentali, da moderati a temporaneamente tesi specie nel pomeriggio sulle Prealpi; altrove direzione variabile, intensità da debole ad almeno localmente moderata per alcuni rinforzi pomeridiani da sud-ovest soprattutto in pianura.
Mare: Fino a parte del pomeriggio quasi calmo, poi poco mosso.

Domenica 4

Tempo da variabile ad instabile, con alcuni spazi di sereno soprattutto all’inizio e crescenti addensamenti nuvolosi a partire dai rilievi; fasi via via più probabili nel corso della giornata di precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali; per le temperature, attese contenute variazioni di carattere locale riguardo alle minime e moderate diminuzioni riguardo alle massime.

Lunedì 5

Tempo da instabile a perturbato, con poche schiarite a fronte di molti addensamenti nuvolosi; varie fasi di precipitazioni sparse o a tratti diffuse, anche con rovesci e temporali; per le temperature minime, contenuti aumenti salvo locali lievi controtendenze; temperature massime in moderato calo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.