“Dalle ore centrali di domenica instabilità in aumento a partire dalle Dolomiti con probabili rovesci e temporali sparsi in successiva parziale estensione alla pianura specie dalla sera; lunedì tempo instabile/perturbato con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale specie tra Prealpi e pianura. Saranno possibili rovesci/temporali localmente forti e con quantitativi anche consistenti. Il promontorio anticiclonico di stampo subtropicale, responsabile dell’anticipo di estate degli ultimi giorni, si sta ritirando verso sud; da domenica pomeriggio la regione passerà sotto l’influenza di correnti cicloniche e fresche in discesa dall’Atlantico settentrionale. Fino alle ore centrali di domenica, il tempo sarà ancora in prevalenza stabile almeno in pianura, anche se meno soleggiato rispetto ai giorni precedenti; in seguito frequenti episodi di instabilità interesseranno a più riprese la regione e le temperature massime diminuiranno, fino a valori inferiori alla media a partire da lunedì”: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Nel pomeriggio/sera di sabato “cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte. Precipitazioni in prevalenza assenti, salvo bassa probabilità di isolati piovaschi o rovesci occasionalmente temporaleschi sulle zone montane, specie quelle dolomitiche. Temperature diurne in leggera diminuzione rispetto a venerdì, ma ancora superiori alla media. Venti sud-occidentali moderati, a tratti tesi”.
Domenica 4
Cielo: spazi di sereno, soprattutto fino alla mattina, alternati ad annuvolamenti, più consistenti a partire dalle ore centrali; tempo a tratti instabile dal pomeriggio dapprima sulle zone montane e poi, soprattutto dalla sera, anche in pianura.
Precipitazioni: fino alla mattina in prevalenza assenti; probabilità in successivo aumento dapprima sulle Dolomiti, nel pomeriggio su Prealpi, pedemontana e pianura occidentale e dal tardo pomeriggio/sera su tutta la regione per fenomeni sparsi e discontinui a prevalente carattere di rovescio o temporale; possibile localmente qualche fenomeno intenso.
Temperature: in diminuzione, più marcata nelle massime in montagna.
Venti: in quota, e fino al pomeriggio sulla pianura centrale e occidentale, da sud-ovest in prevalenza moderati; lungo la costa e sulla pianura orientale inizialmente deboli o moderati da sud-ovest, poi in rotazione e rinforzo fino a diventare moderati/tesi da sud-est; sul resto della pianura, in serata saranno deboli/moderati da nord-est. Nelle valli variabili. Possibili raffiche in occasione dei temporali.
Mare: da quasi calmo a poco mosso.
Lunedì 5
Cielo: tempo instabile con alternanza di annuvolamenti anche consistenti e temporanee schiarite.
Precipitazioni: probabilità alta (75-100%) di precipitazioni sparse e discontinue con rovesci o locali temporali, possibilmente anche intensi.
Temperature: Minime in locale variazione; massime in netto calo, con valori un po’ inferiori alla media del periodo.
Venti: in quota moderati dai quadranti meridionali; nelle valli variabili. Sulla pianura interna deboli o moderati in prevalenza da nord-est; lungo la costa e sulla pianura limitrofa moderati/tesi sud-orientali.
Mare: mosso.
Martedì 6
Tempo instabile con annuvolamenti alternati a schiarite e alta probabilità di precipitazioni sparse e intermittenti anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime pressoché stazionarie, massime in ulteriore lieve calo.
Mercoledì 7
Ancora instabile con frequenti annuvolamenti e precipitazioni sparse e discontinue anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in leggera ulteriore flessione.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.