Previsioni Meteo Veneto: “possibili fenomeni localmente intensi”

Diversi impulsi instabili, con frequenti rovesci e temporali
MeteoWeb

“Nel pomeriggio/sera di lunedì e nel corso di martedì tempo in prevalenza instabile, a tratti perturbato, con precipitazioni irregolari a prevalente carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulle zone centro-settentrionali e con quantitativi localmente abbondanti specie sui settori orientali dove i fenomeni potranno risultare più persistenti o ripetuti. Possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci) specie lunedì“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Un nucleo depressionario in approfondimento tra Francia meridionale e Italia settentrionale, determina diversi impulsi instabili, responsabili di fasi di precipitazioni, con frequenti rovesci e temporali, almeno fino a mercoledì. Tra giovedì e venerdì un minimo depressionario dovrebbe transitare sulla regione determinando una fase di tempo perturbato, con precipitazioni a tratti più diffuse, in seguito rimarrà una certa variabilità. Le temperature massime caleranno fino a martedì, per poi risultare stazionarie, con valori inferiori alla media del periodo”.

Oggi tempo instabile, con cielo in prevalenza molto nuvoloso in montagna; nubi più irregolari in pianura, con presenza di schiarite. Su zone montane, pedemontane probabilità alta (75-100%) di precipitazioni sparse, con rovesci e locali temporali. In pianura aumenterà la probabilità di rovesci e temporali sparsi, specie a ridosso della pedemontana e sull’alta pianura. Possibili fenomeni intensi (con locali grandinate, forti rovesci e raffiche di vento), con quantitativi localmente abbondanti. Limite della neve in abbassamento fino a circa 2000 m. Temperature massime in sensibile diminuzione, con valori prossimi o un po’ inferiori alla media del periodo. Venti in quota moderati dai quadranti meridionali; nelle valli variabili. Sulla pianura interna venti deboli o moderati in prevalenza da nord-est; lungo la costa e sulla pianura limitrofa moderati/tesi di Scirocco.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è atteso tempo variabile/instabile, con cielo in prevalenza molto nuvoloso sui settori montani e pedemontani, nubi più irregolari altrove, con schiarite.
Precipitazioni: Probabilità complessivamente alta (75-100%) di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sui settori centro-settentrionali, a carattere più discontinuo altrove. Limite della neve intorno a 2000 m, un po’ più in basso sulle Dolomiti. Dalla sera tendenza a diradamento ed attenuazione delle precipitazioni.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, massime in ulteriore calo e inferiori alla media del periodo.
Venti: In quota moderati dai quadranti meridionali. Scirocco moderato sulla costa, sulle zone interne della pianura moderati da nord-est; attenuazione della nuvolosità nel corso del pomeriggio.
Mare: In prevalenza poco mosso, solo a tratti mosso al mattino.

Mercoledì 7 tempo da variabile/instabile al mattino con nubi irregolari e qualche schiarita, a perturbato dal tardo pomeriggio, con aumento della nuvolosità.
Precipitazioni: Al mattino rovesci e temporali sparsi, meno probabili sui settori meridionali della pianura. Dal pomeriggio fase di precipitazioni più diffuse, a partire da sud-ovest, con rovesci e temporali. Verso fine giornata probabile diradamento dei fenomeni sui settori meridionali. Limite della neve intorno ai 2000 m, un po’ più in basso sulle Dolomiti.
Temperature: Senza variazioni di rilievo o in locale diminuzione.
Venti: In pianura fino a parte del pomeriggio Bora moderata, poi venti in attenuazione che risulteranno deboli variabili. In quota venti moderati meridionali.
Mare: Poco mosso.

Giovedì 8 permangono condizioni di variabilità, con cielo irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita, più probabile in pianura. Nella notte fino al primo mattino residue precipitazioni diffuse sui settori centro-settentrionali, con rovesci e temporali; in seguito le precipitazioni risulteranno più discontinue e a carattere sparso. Attenuazione e diradamento dei fenomeni a fine giornata. Limite delle nevicate a circa 1700-2000 m sulle Dolomiti e 1900-2200 m sulle Prealpi. Temperature minime in calo, massime senza notevoli variazioni. Venti deboli variabili in pianura.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, venerdì 9 permangono condizioni di tempo instabile, con annuvolamenti frequenti su zone montane e pedemontane, e schiarite, più probabili in pianura. Saranno ancora probabili precipitazioni sparse e discontinue, con rovesci e temporali, in attenuazione dalla serata. Limite delle nevicate a circa 1700-2000 m sulle Dolomiti e 2000-2300 m sulle Prealpi. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli variabili in pianura.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.