Una potente ondata di maltempo ha messo in ginocchio diverse aree del Midwest degli USA. Missouri, Wisconsin, Illinois, Michigan e Indiana gli Stati più colpiti, con effetti che si sono propagati anche nel Sud del Paese, tra cui il Texas, già alle prese con un’intensa ondata di calore. Secondo quanto riportato dal National Weather Service (NWS), un tornado si sarebbe abbattuto tra le 14:30 e le 14:50 ora locale a Clayton, nei pressi di Forest Park, nell’area metropolitana di St. Louis. La furia del vortice ha divelto tetti, abbattuto alberi e linee elettriche, e causato il crollo parziale di edifici, come nel caso della Centennial Christian Church, dove tre persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie e una di loro ha perso la vita.
Tornado negli USA, bilancio provvisorio: almeno 7 morti e decine di feriti
Il sindaco di St. Louis, Cara Spencer, ha confermato almeno 5 morti in città e dichiarato lo stato di emergenza, imponendo un coprifuoco notturno nelle aree più colpite. Oltre 5mila abitazioni risultano danneggiate e circa 100mila utenze sono rimaste senza elettricità.
Due ulteriori vittime sono state segnalate nella contea di Scott, a Sud di St. Louis, dove un altro tornado ha distrutto diverse abitazioni. Le operazioni di soccorso sono state rese particolarmente difficili dalla persistenza delle condizioni meteo estreme.
Tornado, grandine e venti da uragano
L’evento meteorologico ha incluso una combinazione rara e pericolosa: tornado multipli, grandine di dimensioni anomale (fino a 7,5 cm di diametro), e raffiche di vento superiori a 120 km/h. Nel Wisconsin centrale, le segnalazioni riportano grandine grande quanto palle da softball.
Il NWS ha emesso un’allerta “emergenza tornado”, una designazione estremamente rara, nei pressi di Marion, Illinois. Nel frattempo, una tempesta di polvere ha colpito l’area di Chicago, con una parete di sabbia estesa per circa 160 km, riducendo drasticamente la visibilità.
Blackout estesi e disagi diffusi
Alla serata di venerdì, oltre 190mila persone erano ancora senza corrente nel solo Michigan, con interruzioni segnalate anche in Missouri, Indiana, e altri stati. Le aziende elettriche stanno mobilitando tecnici anche da altri territori per accelerare il ripristino del servizio.
Le previsioni
Le previsioni non promettono sollievo. I meteorologi dello Storm Prediction Center avvertono che nelle prossime ore potrebbero formarsi “tornado forti e persistenti” con grandine gigante e venti distruttivi in un’ampia zona che comprende il Sud del Midwest e l’Appalachia.
Anche il Sud è sotto pressione: in Texas, il National Weather Service ha emesso allerte per temperature superiori ai +40°C percepiti, con rischi seri di colpi di calore.







Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?