Allerta Meteo Piemonte: forti temporali dal pomeriggio anche in pianura, rischio nubifragi e grandine

Rischio "nubifragi e grandinate anche di medie dimensioni"
MeteoWeb

Allerta meteo gialla per temporali in Piemonte. “Dal pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali anche di forte intensità a ridosso dei rilievi alpini sudoccidentali e nordoccidentali, in possibile successivo sconfinamento alle pianure. Tali fenomeni potranno essere associati a nubifragi e grandinate anche di medie dimensioni. Esaurimento nella notte. Da domani nuova instabilità pomeridiana sulle Alpi. Temperature elevate“: è quanto si legge nel bollettino di allerta meteo pubblicato oggi 13 giugno da Arpa Piemonte, che riporta un codice giallo.

Un promontorio anticiclonico di origine africana viene compresso ad ovest da una saccatura sull’Atlantico e a est da un minimo sulla Russia. Questo fa sì che la ventilazione in quota sul Piemonte fletta da sud-ovest nel pomeriggio odierno, favorendo l’innesco di temporali sull’arco alpino occidentale. Non è da escludere che alcune celle possano raggiungere le pianure e produrre locali nubifragi e grandinate anche di medie dimensioni“, si legge nel consueto bollettino meteo di Arpa Piemonte. “Domani la perturbazione sull’Inghilterra tende a transitare verso ovest; ciò permette una temporanea rotazione da ovest della ventilazione e una diminuzione dell’instabilità, che sarà perlopiù limitata ai rilievi. Una debole intrusione di aria più fresca in quota favorirà nuovamente fenomeni temporaleschi più estesi dal pomeriggio di domenica. Nuovo miglioramento lunedì. Ancora temperature decisamente al di sopra delle medie del periodo fino a domani“.

Allerta Meteo Piemonte: i bollettini

allerta meteo piemonte

caldo piemonte

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.