Allerta Meteo Piemonte: ondata di temporali violenti in arrivo, grandine e nubifragi tra 1° e 5 giugno

Temporali già da domenica sera: prime celle tra Torinese e Biellese

Con l’avvio dell’estate meteorologica, il contesto atmosferico sull’Italia settentrionale sembra destinato a cambiare. Dopo giornate dominate dal caldo e dalla stabilità offerta dall’anticiclone subtropicale nordafricano, le condizioni meteo tornano a farsi instabili, soprattutto sulle regioni alpine e prealpine. Il Piemonte, in particolare, si prepara a una nuova fase di maltempo che potrebbe durare per diversi giorni, con episodi anche intensi di temporali, nubifragi e grandinate.

Un primo cedimento dell’alta pressione: cambia lo scenario sinottico

L’alta pressione subtropicale, che ha garantito condizioni stabili e temperature elevate negli ultimi giorni, mostra ora i primi segni di indebolimento, in particolare lungo il suo bordo occidentale. Questo cambiamento permette il ritorno di correnti umide e instabili di origine atlantica in quota, le quali inizieranno a interessare progressivamente l’arco alpino occidentale e le pianure del Nord-Ovest, dando avvio a una fase di instabilità che potrebbe protrarsi almeno fino al 5 giugno.

Carta sinottica 2 giugno 2025

Temporali già dal pomeriggio: prime celle tra Monviso e Biellese

Già nel corso del pomeriggio di domenica 1 giugno, sono attesi acquazzoni e temporali di calore sulle aree alpine del Piemonte, in particolare tra le zone del Monviso e il Biellese. Si tratterà inizialmente di fenomeni localizzati, tipici dell’instabilità pomeridiana, ma che faranno da apripista a un peggioramento più organizzato nelle ore successive.

Multicelle in formazione: rischio temporali forti in nottata

Con il sopraggiungere delle ore serali, indicativamente dopo le 21:00, l’afflusso di aria più fresca in quota e la contemporanea diminuzione della pressione atmosferica nei bassi strati favoriranno lo sviluppo di sistemi temporaleschi multicellulari. Questi potranno originarsi tra le aree alpine del Torinese e del Verbano-Cusio-Ossola, per poi spingersi verso le pianure, in direzione del Monferrato e delle zone limitrofe.

Temporali Piemonte
Temporali previsti sull’Italia – fonte Pretemp

La fascia oraria più a rischio sembra compresa tra le 22:00 di domenica e le 03:00 di lunedì 2 giugno, quando i temporali potranno risultare particolarmente intensi, con forti rovesci, locali nubifragi e grandinate di medio-grandi dimensioni. Non sono da escludere forti raffiche di vento lineari e una vivace attività elettrica, elementi che aumentano i rischi di allagamenti localizzati e disagi per la viabilità.

Instabilità prolungata fino al 5 giugno: attenzione anche nei prossimi giorni

L’instabilità non si limiterà alla sola nottata tra domenica e lunedì: secondo gli attuali modelli meteorologici, una vasta area depressionaria in quota continuerà a veicolare impulsi instabili verso il Nord Italia anche nei giorni successivi. Tra lunedì 2 e giovedì 5 giugno, saranno probabili nuovi temporali pomeridiani e serali, specialmente su Alpi, Prealpi e alta Pianura Padana.

Questa evoluzione rappresenta un tipico esempio di come, anche in un contesto dominato dall’anticiclone africano, possano verificarsi break temporaleschi di breve o media durata, capaci di generare eventi severi e fortemente localizzati.

Temporali e fenomeni atmosferici severi

L’inizio di giugno 2025 si conferma tutt’altro che monotono dal punto di vista meteorologico: il Piemonte si trova sulla linea di confine tra le masse d’aria calda subtropicale e quelle fresche atlantiche, un mix che favorisce la formazione di temporali violenti e fenomeni atmosferici severi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.