Il Bayesian è arrivato a Termini Imerese: ora le operazioni si spostano a terra

Ferree misure di sicurezza una volta che la nave sarà portata sulla banchina individuata come base di stazionamento al porto di Termini Imerese
MeteoWeb

Ha lasciato il luogo del naufragio, nelle acque di Porticello (Palermo), il super yacht Bayesian, recuperato in questi giorni dal gruppo di imprese coordinate dalla società londinese TMC Marine. Lo scafo, portato dalla Hebo Lift 10, la grande gru con la quale è stato tirato a galla, è diretto al porto di Termini Imerese. La Hebo Lift sarà scortata dalla Capitaneria di Porto fino all’arrivo.

Ferree misure di sicurezza

Adesso le operazioni sul Bayesian si spostano a terra e tra gli attori coinvolti ci sarà anche Portitalia, che da oltre due mesi collabora con Hebo per tutte le attività sulla banchina individuata come base di stazionamento della nave. Tra le azioni decise figurano telecamere puntate sullo scafo, una nuova recinzione sulla banchina e una vasca per evitare sversamenti in mare. L’azienda siciliana, che tra le altre cose gestisce il terminal container di Termini Imerese, ha avuto incarico dalla Procura della Repubblica della custodia giudiziaria e si è occupata di delimitare l’area delle operazioni con recinzioni e telecamere lungo tutto il perimetro per evitare incursioni e garantire la sicurezza.

Una volta che la nave sarà portata in banchina, posizionerà una vasca sotto lo scafo per il recupero di tutti i liquidi e i solidi potenzialmente inquinanti, inclusi i piccoli crostacei e i cosiddetti “denti di cane” marini, che dovranno poi essere smaltiti.

AGGIORNAMENTO

Il Bayesian è entrato nel porto di Termini Imerese trasportato dalla Hebo Lift 10. L’altra gru, la Hebo Litf 2, è rimasta nel luogo del naufragio perché si deve ancora recuperare l’albero dell’imbarcazione che è stato tagliato e lasciato in fondo al mare. Sarà un intervento molto più semplice, visto che all’albero verranno attaccati dei palloni che lo porteranno in superficie. Un’operazione che avverrà domani, lunedì 23 giugno, secondo il cronoprogramma della società che sta coordinando il recupero.