Erick acquista potenza, allerta uragano in Messico

La traiettoria prevista della tempesta porterebbe il suo centro vicino alla località turistica di Acapulco
MeteoWeb

Emessa un’allerta uragano per parte del Messico meridionale, mentre la tempesta tropicale Erick ha guadagnato forza nell’Oceano Pacifico. Il National Hurricane Center statunitense ha comunicato che Erick dovrebbe intensificarsi rapidamente e diventare un uragano nelle prossime ore. L’ultimo aggiornamento riportava il centro del ciclone a circa 370 km a Sud/Est di Puerto Ángel, in Messico, con venti massimi sostenuti di 85 km/h e movimento verso Nord/Ovest a 11 km/h. L’avvicinamento alla costa è atteso entro la tarda serata di mercoledì ora locale. La traiettoria prevista della tempesta porterebbe il suo centro vicino alla località turistica di Acapulco, devastata nell’ottobre 2023 dall’uragano Otis, un uragano di 5ª categoria.

Il governatore dello Stato di Guerrero, Evelyn Salgado, ha annunciato la chiusura di tutte le scuole, confermando che 582 rifugi erano pronti ad accogliere le persone evacuate.

Un’allerta uragano è in vigore da Puerto Ángel a Punta Maldonado nella costa meridionale del Messico. Gli avvisi si estendono a Ovest di Punta Maldonado fino ad Acapulco e a Est di Puerto Ángel fino a Bahías de Huatulco. Un’allerta tempesta tropicale è stata emessa a Est di Puerto Ángel fino a Salina Cruz.

Secondo l’avviso dell’NHC, un’allerta uragano significa che condizioni di uragano sono previste nell’area e che i preparativi per proteggere vite e proprietà dovrebbero essere completati rapidamente.

Sono previste forti piogge fino a 51 cm per alcune parti di Oaxaca e Guerrero, con ben 20 cm di pioggia previsti negli stati di Chiapas, Michoacan, Colima e Jalisco. Il Centro ha affermato che le piogge potrebbero produrre inondazioni e smottamenti, con rischio inondazioni costiere.