Giornata di incendi in almeno 3 regioni oggi. In Sardegna, un grosso incendio è divampato nel territorio di Dualchi, nel Nuorese. Sul posto, a supporto delle squadre dell’antincendio regionale, stanno intervenendo anche due Canadair da Ciampino: è la prima volta in questa stagione che in Sardegna è richiesto l’intervento dei mezzi da oltre Tirreno. Le fiamme fin da subito hanno aggredito dei pascoli alberati fino ad interessare un’area boscata di sughera, con un fronte delle fiamme che supera un chilometro e mezzo con una superficie percorsa dalle fiamme di diverse decine di ettari, aprendosi in più fronti. I forestali regionali stanno operando con due elicotteri provenienti dalle basi operative di Villasalto e Pula.
Oltre a quello di Dualchi, oggi in Sardegna i Vigili del Fuoco sono impegnati in altri 10 incendi.
Canadair ed elicottero in azione nel Catanese
In Sicilia, due incendi che erano divampati nel Catanese, uno nella zona del Calatino e l’altro sull’Etna, sono stati domani grazie all’intervento di due mezzi aerei: un Canadair e un elicottero che ha un serbatoio d’acqua da 10mila litri. Sul posto hanno operato Vigili del Fuoco e Corpo forestale. Un incendio è divampato anche nel territorio di Adrano. Per la vastità del rogo e per la difficoltà di contenere le fiamme da terra, è stato chiesto l’intervento di un Canadair.
Vasto incendio alle porte di Foggia
In Puglia, un incendio di vaste dimensioni sta interessando un campo di grano alle porte della città di Foggia, dove si trovano anche sterpaglie e rifiuti abbandonati che stanno rendendo difficili le operazioni di spegnimento. Le fiamme sono attive su più fronti. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco. Con l’arrivo delle alte temperature, da giorni la provincia di Foggia è interessata da diversi incendi anche sul Gargano, in particolare a Vieste, e a Lucera dove le fiamme hanno distrutto parte del bosco sottostante la villa comunale.