Il Comune di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, fa i conti con le conseguenze dell’emergenza idraulica generata dalle forti piogge di ieri. I dati della stazione meteo presente all’Osservatorio astronomico di Persiceto, ieri pomeriggio dalle 15 alle 16 e poi fino alle 18, hanno registrato temporali di forte intensità associati a raffiche di vento di quasi 12 metri al secondo; in circa un’ora sono caduti più di 80 millimetri di pioggia.
È stato attivato il Centro operativo comunale (Coc), e da ieri pomeriggio a stamattina i volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, il personale Hera e i dipendenti comunali sono stati impegnati in diversi interventi a supporto di cittadini che avevano problemi ad uscire dalle abitazioni, oltre che per verificare le condizioni delle strade e degli edifici pubblici. In particolare, segnala sempre il Comune, è stata agevolata l’evacuazione di bambini e personale dai locali dei nidi e delle scuole dell’infanzia Nicoli e Fondazione Amici dei bimbi, a causa di allagamenti in alcune stanze, mentre a Casa Isora sono state verificate le condizioni di sicurezza del gruppo di ragazzi disabili che vi risiede.
“Sempre a causa dell’eccezionale evento, altri allagamenti e infiltrazioni d’acqua – continua la nota – si sono verificati presso il Municipio, il Teatro comunale, Fisica experience e Palazzo Santissimo Salvatore (sede della Biblioteca ‘Croce’), scuole primarie Quaquarelli e Romagnoli, scuola secondaria Mameli, il bocciodromo, la palestra annessa alle piscine, la sede dell’associazione Fc Persiceto e il palazzetto del pattinaggio. Sono stati effettuati sopralluoghi per verificare lo stato di tutti gli edifici pubblici e in base alle condizioni rilevate si stanno approntando i relativi interventi”.
Si è provveduto, inoltre, alla verifica di uno sversamento di idrocarburi nel canale San Giovanni: “è stata ipotizzata l’origine in una cisterna sotterranea e il Comune provvederà a effettuare una denuncia contro ignoti”, si spiega con un comunicato.
Inoltre è stato ripristinato il livello del manto stradale in corrispondenza delle buche segnalate, sono stati rimossi alberi e grossi rami caduti, sono stati controllati e ripuliti i sottopassaggi allagati.
“L’emergenza idraulica è avvenuta in tempi molto rapidi – dichiara il sindaco Lorenzo Pellegatti – e con una portata eccezionale. Abbiamo prontamente attivato tutte le risorse disponibili per aiutare chi era in difficoltà ed evitare ulteriori pericoli” e senza “perdere tempo prezioso“. Gli eventi come quello di ieri “sono ormai sempre più frequenti e obbligano noi amministratori a studiare interventi migliorativi per prevenire il più possibile criticità future. Contemporaneamente – continua il sindaco – anche la cittadinanza deve essere sempre più consapevole di quali sono i comportamenti da adottare in queste situazioni”.
Nel frattempo, domani riapriranno regolarmente la sezione adulti della biblioteca Croce, la Fondazione Amici dei bimbi, la materna Nicoli e la Bocciofila persicetana dopo le chiusure di oggi, necessarie per ripristinare l’agibilità di alcuni locali.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.