Forti temporali stanno colpendo il nord del Piemonte in questi minuti, interessando anche la zona a nord di Torino. Anche il capoluogo è interessato da pioggia, tuoni e fulmini. Nelle immagini a corredo dell’articolo, si può vedere anche la supercella temporalesca con Wall Cloud che ha colpito Grugliasco, nel Torinese: nella zona rischio di nubifragi, forti raffiche di vento e locali grandinate. Piogge e temporali interessano anche Biellese, Novarese e VCO.
Nelle ultime 3 ore, sono caduti 20mm di pioggia a Lanzo Torinese, 15mm a Caselle Torinese, Front, Sauze Cesana, 14mm a Corio, 12mm a La Mandria, 11mm a Borgone Susa, 10mm a Niquidetto, Viù.
Maltempo nella serata di oggi anche in Valtellina e Valchiavenna, con piogge battenti che stanno interessando la fascia alpina della Lombardia. E che hanno già fatto danni nella vicina Svizzera. Una frana di discrete dimensioni è scesa sul Passo alpino dello Julier, fra Bivio e Marmorera, impedendo completamente il passaggio. Nessuno è rimasto coinvolto ed è un bene perché il fatto è avvenuto in un orario particolare in cui molti frontalieri della Valchiavenna, Bassa Valtellina e Alto Lario transitano per raggiungere i luoghi di lavoro. Nel pomeriggio, poi, la strada è stata riaperta.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.