Diventa subito critica la situazione del maltempo in Sicilia, a causa dei fenomeni violentissimi in corso. I temporali si stanno intensificando a causa della goccia fredda proveniente dal mar Tirreno: sono fenomeni molto violenti, che iniziano a stazionare da ore nelle stesse zone. Piove a dirotto tra Palermo e Cefalù: sono già caduti 57mm di pioggia a Cefalù, 43mm a Monreale, 35mm a Palermo città dove la temperatura è crollata a +20°C in pieno giorno e decine di migliaia di persone – colpevoli di non aver seguito MeteoWeb nei giorni scorsi – si ritrovano in giro al freddo in maniche corte, sprovviste di ombrelli e abbigliamento adeguato.
Una vera e propria alluvione, invece, sta colpendo il versante orientale dell’Etna dove sono già caduti 126mm di pioggia a Zafferana Etnea, 99mm a Fornazzo, 60mm a Linguaglossa, 33mm a Piedimonte Etneo, 32mm a Linera, 21mm a Nunziata di Mascali, 18mm a Giarre.
Un grosso tornado ha colpito le campagne di Siracusa, mentre i fenomeni meteo più estremi si verificheranno nei prossimi giorni: domani, giovedì 19 giugno, e dopodomani, venerdì 20.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.