Iniziano ad esplodere i primi forti temporali al Centro-Nord, in attesa dei fenomeni più violenti previsti per questa sera. In questo momento, forti temporali stanno colpendo il nord del Piemonte e della Lombardia, la Liguria centrale, parte dell’Appennino tosco-emiliano e il Piacentino, il Viterbese, dove i tuoni risuonano forti come bombe, e le zone interne tra Lazio, Umbria e Abruzzo.
Dal punto di vista delle piogge, tra i dati più importanti finora segnaliamo: 40mm a Pezzonasca, 34mm a Patigno, 33mm a Ventarola, 30mm a Pian dei Preti, 22mm a Loco di Rovegno, 20mm a Renaio, 19mm a Ponte di Lucchio, San Marcello Pistoiese, 17mm a Melo, Comano, 14mm al Passo Croce Arcana.
Ma gli ultimi fenomeni di maltempo si fanno sentire anche al Sud dopo quelli dei giorni scorsi: temporali stanno colpendo il Reggino e in modo isolato anche la Sicilia, tra Ennese e Ragusano. Un forte acquazzone ha riempito d’acqua le strade di Piazza Armerina (Enna), come dimostrano le immagini del video che ci invia David Cartarrasa. Sulla località sono caduti 22mm e la temperatura è ferma a +18°C.
Nelle ultime 12 ore, in Calabria sono caduti: 55mm di pioggia a Martona, 37mm a San Pietro di Caridà, 27mm a Stilo, 21mm a Fabrizia, 16mm a Cardeto, 15mm a Mammola, 11mm ad Antonimina.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
