Marche, escursionista disperso sul Monte Nerone: ricerche in corso

L’uomo partecipava con una comitiva organizzata al rito della transumanza del bestiame dai pascoli di fondovalle all’alpeggio in cima al Nerone

Da ieri, martedì 10 giugno, sono in corso le ricerche di un 70enne, Rodolfo Roveti, disperso a Piobbico (Pesaro Urbino), sul Monte Nerone. L’uomo partecipava con una comitiva organizzata al rito della transumanza del bestiame dai pascoli di fondovalle all’alpeggio in cima al Nerone; successivamente aveva deciso di scendere da solo dal rifugio Corsi e, da allora, di lui non si hanno più notizie. Impegnato nelle ricerche personale del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e i Carabinieri della provincia.

Al momento sono in corso perlustrazioni nelle zone boschive del luogo, anche con l’ausilio di un’unità cinofila e di droni. Alcune squadre di ricerca si sono calate di corda a causa del terreno impervio per perlustrare la zona.

Al momento della scomparsa Roveti indossava un gilet da escursione verde militare e una maglietta rossa.