“La presenza di una vasta area di alta pressione mantiene il tempo stabile sulla Lombardia fino alla giornata di sabato, con giornate soleggiate che però manterranno la possibilità di precipitazioni anche a carattere temporalesco. Sabato la debole flessione del geopotenziale accompagnato da un nucleo freddo in quota perturba le condizioni, portando precipitazioni diffuse su tutta la regione e un calo delle temperatura. Il rapido allontanamento di questo impulso perturbativo rende le condizioni nettamente più stabili già dalla giornata di domenica. Lunedì invece occidentalizzazione dei flussi in quota che stabilizza ulteriormente le condizioni meteorologiche, anche se resta possibile la formazione di fenomeni precipitativi specie sui rilievi. Martedì aumento marcato della stabilità“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo generalmente sereno, salve locali annuvolamenti di nubi per lo più alte.
Precipitazioni: assenti, ma non esclusi dal pomeriggio locali fenomeni a carattere di piovasco o temporale specie sulla Valcamonica.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime tra 19 e 24 °C, massime tra 33 e 36 °C, con picchi prossimi ai 40 °C.
Zero termico: intorno a 4100 metri fino al mattino, poi in rialzo a 4300 metri e in lieve calo verso sera.
Venti: in pianura da deboli da est, sui rilievi deboli o molto deboli a regime di brezza.
Altri fenomeni: Disagio da calore forte sulla pianura e Appennino, moderato altrove.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.