Previsioni Meteo Veneto: giornate soleggiate e stabili, salvo domani e lunedì

Domani variabilità e soprattutto in montagna qualche tratto di instabilità
MeteoWeb

Si sta affermando sulla regione l’influenza di un promontorio anticiclonico in espansione dal Mediterraneo occidentale, che porterà giornate in prevalenza stabili e soleggiate. Un paio di eccezioni potranno verificarsi sabato e lunedì. Sabato un impulso a modesta curvatura ciclonica in discesa da nord-ovest porterà della variabilità e soprattutto in montagna qualche tratto di instabilità. Lunedì una saccatura atlantica sfiorerà le zone montane accentuando l’instabilità termoconvettiva nelle ore pomeridiane. Le temperature massime, dopo un temporaneo calo sabato, ricominceranno a salire da domenica“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo poco o parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti nel corso del pomeriggio soprattutto in montagna, dove non è escluso qualche rovescio o locale temporale. Temperature massime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione. Venti in quota deboli/moderati da nord-ovest; in pianura, inizialmente da nord-est o da est deboli o moderati, specie in prossimità della costa, in attenuazione nel corso del pomeriggio.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani attesi annuvolamenti irregolari, più frequenti in montagna e sulla pianura interna, alternati a spazi di cielo sereno, più ampi e significativi verso la costa specie nella prima metà della giornata.
Precipitazioni: Nel pomeriggio/sera probabilità bassa (5-25%) di locali rovesci o temporali dapprima in montagna, in seguito sulla pedemontana e sulla pianura occidentale; per il resto fenomeni assenti.
Temperature: Minime stazionarie o in locale lieve variazione; massime in lieve calo.
Venti: In quota deboli o moderati in prevalenza da nord-ovest; nelle valli variabili. In pianura fino alle ore centrali moderati dai settori orientali; dal pomeriggio in attenuazione fino a deboli variabili.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.

Domenica 22 serena giornata estiva con possibili innocui cumuli al pomeriggio in prossimità dei rilievi. Solo nelle primissime ore possibile residua variabilità sulla pianura sud-occidentale.
Precipitazioni: Assenti, salvo bassa probabilità di residui fenomeni a sud-ovest nelle primissime ore.
Temperature: Minime in lieve diminuzione, massime in ripresa.
Venti: In quota deboli settentrionali; altrove variabili con brezze lungo la costa e nelle valli.
Mare: Calmo o quasi calmo.

Lunedì 23 cielo sereno o poco nuvoloso per qualche velatura, con aumento della nuvolosità nel pomeriggio sulle zone montane, dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi. Temperature in prevalente aumento.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, martedì 24 cielo sereno o poco nuvoloso per nuvolosità medio-bassa al mattino, con maggiori addensamenti al pomeriggio in montagna, dove non è escluso qualche temporale, specie sulle Dolomiti. Temperature in rialzo nei valori minimi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.