“Dal pomeriggio di giovedì 26 instabilità in aumento a partire dalle zone montane, in successiva estensione ad alcune zone della pianura; saranno probabili fino alle prime ore di venerdì 27 rovesci e temporali sparsi con possibili fenomeni anche di forte intensità (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate)“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “La caratteristica del periodo è un’alta pressione con aria calda protesa da sud-ovest verso l’Europa, che insiste a parte un relativa interruzione attesa per giovedì sera, per la fugace incursione dall’Atlantico di una saccatura con aria appena più fresca in quota; nel complesso sul Veneto sono previste giornate di temperature sopra la norma con molti spazi di sereno, a fronte di temporanee fasi nuvolose e qualche precipitazione localmente anche intensa più che altro giovedì dal pomeriggio in poi sulle zone interne“.
Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con alcuni modesti addensamenti a tratti; precipitazioni assenti, salvo al più qualche piovasco o isolato rovescio anche temporalesco in montagna; per le temperature, prevale un contenuto aumento rispetto a martedì.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani attesa un po’ di variabilità, con spazi di sereno anche ampi specie fino al mattino e per il resto nuvolosità irregolare in aumento a partire dalle zone interne.
Precipitazioni: Probabili un po’ di precipitazioni da locali a sparse, con rovesci e temporali, soprattutto su zone montane ed entroterra pianeggiante nord-orientale nelle ore pomeridiane; non si esclude qualche locale fenomeno intenso (forti rovesci, raffiche, grandine).
Temperature: Minime localmente stazionarie e per il resto un po’ in aumento, soprattutto sulle zone montane; massime in lieve aumento sulla bassa pianura, in leggero calo ad alta quota e senza notevoli variazioni altrove.
Venti: In quota inizialmente da deboli a moderati perlopiù sud-occidentali, poi da moderati a tesi di Libeccio, alla sera moderati dai quadranti occidentali; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, a parte una prevalenza dai quadranti orientali su bassa pianura e costa con occasionali moderati rinforzi per brezze.
Mare: Quasi calmo.
Venerdì 27 cielo in pianura da sereno a poco nuvoloso, in montagna da sereno o poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con alcuni addensamenti cumuliformi dalle ore centrali.
Precipitazioni: Possibile qualche fenomeno anche a carattere di rovescio o temporale dalle ore centrali sulle zone montane, per il resto precipitazioni generalmente assenti.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale, tra cui comunque per le minime sulle zone centro-settentrionali prevarranno le diminuzioni.
Venti: In quota, da deboli a moderati nord-occidentali; altrove in prevalenza deboli di direzione variabile, ma con possibilità di locali moderati rinforzi a tratti.
Mare: Da quasi calmo a calmo.
Sabato 28 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; temperature minime localmente stazionarie e per il resto un po’ in aumento; riguardo alle temperature massime sono attesi in montagna un contenuto aumento, sulla bassa pianura un lieve calo e altrove valori pressoché stazionari.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, domenica 29 fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque fino al mattino, poi da poco a parzialmente nuvoloso sulle zone pianeggianti e da parzialmente nuvoloso a irregolarmente nuvoloso su quelle montane, ove dal pomeriggio aumenta anche la probabilità di qualche locale precipitazione; per le temperature sono attese contenute variazioni di carattere locale, tra cui comunque per le massime in pianura prevalgono lievi aumenti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città del Veneto.