In Veneto, pressione in calo e avvicinamento di un’area ciclonica con nucleo tra Europa Settentrionale e Groenlandia. Sui monti, tutti i giorni alternanza di piogge e rasserenamenti, sulla pianura, invece, le temperature sopra la media anche di molto saranno la caratteristica meteorologica saliente. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Domenica 1
Sulla pianura: di pomeriggio in prossimità dei rilievi nuvolosità in aumento fino a cielo anche nuvoloso a tratti, con locali piovaschi/rovesci/temporali su Vicentino e Trevigiano, mentre altrove cielo sereno o poco nuvoloso; di sera andando dalla costa alla pedemontana cielo da poco o parzialmente nuvoloso a parzialmente nuvoloso o nuvoloso, senza precipitazioni; temperature in aumento leggero/moderato rispetto a sabato, sopra la media anche di molto. Sui monti: nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto specie sul Bellunese, dove saranno maggiormente probabili temporali e non sono esclusi fenomeni anche intensi; temperature con andamento irregolare sia rispetto a sabato sia rispetto alla media.
Lunedì 2
Cielo: Nella prima metà di giornata cielo poco o parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto a tratti più probabilmente su rilievi e zone limitrofe.
Precipitazioni: Fino al mattino assenti. Nella seconda metà di giornata andando dalla pianura meridionale alle zone pedemontane e montane probabilità da bassa (5-25%) a medio-alta (50-75%) per piogge da locali a diffuse; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: In aumento fino al mattino e in calo dal pomeriggio, con differenze anche sensibili rispetto a domenica. Valori in prevalenza sopra la media anche di molto, laddove piovoso andamenti irregolari.
Venti: In alta montagna da sud-ovest, moderati fino al mattino e tesi/forti dal pomeriggio. Altrove con direzione variabile, in prevalenza deboli/moderati, a tratti rinforzi durante i temporali.
Mare: Da calmo a poco mosso col passar delle ore.
Martedì 3
Cielo: Sulla pianura cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso in prossimità dei rilievi. Sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: In montagna probabilità medio-alta (50-75%) sulle Dolomiti e medio-bassa (25-50%) sulle Prealpi, attesi piovaschi/rovesci/temporali specie verso nord e in vari momenti della giornata. Sulla pianura assenti.
Temperature: In calo, eccetto aumenti diurni sulla pianura, con differenze anche sensibili rispetto a lunedì.
Venti: In alta montagna tesi da sud-ovest, altrove deboli/moderati con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.
Mercoledì 4
Sulla pianura cielo sereno o poco nuvoloso fino al mattino e poco o parzialmente nuvoloso dal pomeriggio. Sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti con delle piogge più probabilmente di pomeriggio. Temperature senza variazioni di rilievo.
Giovedì 5
Alternanza di nuvole e rasserenamenti con delle piogge dal pomeriggio su rilievi e zone limitrofe. Temperature in aumento di notte e in calo di giorno.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.