“All’inizio, correnti debolmente cicloniche provenienti dall’Atlantico continueranno a lambire la regione. Sulla pianura, specie quella meridionale prevarranno condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Sulle zone montane e pedemontane potranno verificarsi temporanei annuvolamenti, soprattutto nelle ore pomeridiane con rischio generalmente basso di qualche piovasco o rovescio; probabile fase maggiormente instabile domenica per il passaggio di una saccatura convogliata dal suddetto flusso occidentale. Dall’inizio della prossima settimana pressione in aumento e condizioni via via più stabili“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo in prevalenza sereno verso sud, poco o parzialmente nuvoloso sulle zone centro-settentrionali, in prevalenza senza precipitazioni, salvo rischio molto basso di occasionali piovaschi su zone montane e pedemontane. Temperature diurne in ripresa rispetto a giovedì. Venti in quota deboli/moderati da sud-ovest, altrove variabili, a regime di brezza lungo la costa, sulla fascia pedemontana e nelle valli.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è attesa prevalenza di cielo sereno, salvo presenza di qualche nube bassa a inizio giornata e di cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi a partire dalle ore centrali.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di isolati rovesci pomeridiani in montagna.
Temperature: Senza notevoli variazioni o tendenti al rialzo.
Venti: In quota sud-occidentali moderati/tesi, a tratti forti in alta quota. Altrove variabili, con brezze lungo la costa, sulla fascia pedemontana e nelle valli.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Domenica 8 cielo inizialmente sereno; dalla mattina sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone montane, in parziale estensione dal pomeriggio alla pianura centro-settentrionale.
Precipitazioni: Assenti sulla pianura centrale e meridionale; dalla mattina aumento della probabilità di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale fino a medio-bassa (25-50%) sulle zone montane a partire dalle Dolomiti e fino a bassa (5-25%) sulla pedemontana.
Temperature: Pressoché stazionarie o in locale variazione, salvo diminuzione in quota.
Venti: In quota moderati/tesi dapprima da sud-ovest, poi dal pomeriggio in attenuazione e tendenti a disporsi da nord-ovest; nelle valli variabili. In pianura moderati dai settori meridionali (da sud-ovest sull’entroterra e da sud o sud-est lungo la costa) fino al pomeriggio, poi tendenti a disporsi da nord-est.
Mare: Poco mosso, a tratti mosso.
Lunedì 9 nella prima metà della giornata residui annuvolamenti in pianura, poi tempo stabile e soleggiato. Temperature in diminuzione nei valori minimi in montagna, in quelli massimi in pianura. Rinforzo dei venti da nord-est in pianura e possibili episodi notturni di Foehn nelle valli.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, martedì 10 atteso cielo sereno o poco nuvoloso, salvo probabile attività cumuliforme sulle zone montane. Temperature in montagna senza notevoli variazioni, in pianura minime in diminuzione, massime in ripresa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.