Sicilia, vasto incendio a Caltanissetta: impegnati elicottero e Canadair

L'incendio tra la vallata del "Signore della Città" e via Stazzone a Caltanissetta sta bruciando sterpaglie e macchia mediterranea: densa coltre di fumo
MeteoWeb

Da ore, i Vigili del Fuoco e gli uomini del Corpo forestale sono impegnati nello spegnimento di un vasto incendio a Caltanissetta tra la vallata del “Signore della Città” e via Stazzone. A fuoco sterpaglie e macchia mediterranea. La densa coltre di fumo sta creando problemi soprattutto alla viabilità a causa della scarsa visibilità. Sul posto è presente anche la Polizia. Al momento non è stato necessario evacuare le abitazioni, ma la situazione è monitorata dalle forze dell’ordine. Oltre ai mezzi di terra è in azione un elicottero ed è stato richiesto anche l’intervento di un Canadair. Sono in arrivo squadre dei Vigili del Fuoco di Enna. A rendere difficili le operazioni di spegnimento il vento di scirocco e le alte temperature di oggi in città dove è stata raggiunta una massima di quasi +39°C.

Altri roghi stanno interessando Santa Caterina Villarmosa e Niscemi, sempre nel Nisseno. Proprio a Niscemi, mentre i pompieri si stavano occupando di un incidente sulla SP10 hanno visto alzarsi una densa coltre di fumo. Le fiamme, partite dalle sterpaglie, hanno avvolto e distrutto una betoniera in disuso. È intervenuta anche la Polizia municipale per regolare il traffico, considerata la scarsa visibilità. I Vigili del Fuoco sono riusciti a domare le fiamme.

Inoltre, un altro incendio sta provocando disagi alla circolazione ferroviaria nell’Agrigentino: un treno è infatti fermo fra le stazioni di Aragona Caldare e Agrigento a causa di un rogo lungo la linea ferrata. L’incendio di sterpaglie ha provocato una grande nuvola di fumo nero e rischia di espandersi a causa del forte vento che soffia da questa mattina. Dalla sala operativa dei pompieri è stata subito inviata una squadra per circoscrivere il fuoco e consentire il passaggio del convoglio.

Diciassette incendi totali oggi in Sicilia

Sono 17 gli incendi totali che oggi in Sicilia hanno visto impegnati i forestali, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile regionale. Quattro ad Agrigento, tre a Caltanissetta, quattro a Catania, due a Enna, tre a Palermo, uno a Ragusa. Nel Palermitano, a Chiusa Sclafani in contrada Cartuccio, e a Valle Vite, a Termini Imerese. Nel Nisseno, nel capoluogo in contrada Stazzone, a San Cataldo in contrada Giganna, e a Sommatino lungo la statale per Sommatino; nel Catanese, a Bronte in contrada Ricchiscia, a Caltagirone in contrada Passo Dell’Aquila e in contrada le Sfere, a Mineo in contrada Cozzarelli. Nell’Agrigentino, a Licata in contrada Ponte Oliva, a Sant’Angelo Muxaro in contrada Iazzo Vecchio; nell’Ennese, Pietraperzia in contrada Molino Chianiola, a Calascibetta in contrada Quacchiumello; nel Ragusano a Monterosso Almo in contrada Monte Casasia.