Superata la soglia d’informazione per l’ozono in Emilia Romagna, ecco dove

Il motivo di tali superamenti è da imputare alle condizioni meteorologiche contraddistinte dalla presenza di un anticiclone subtropicale
MeteoWeb

Nella giornata di giovedì 19 giugno, sono stati osservati superamenti della soglia di informazione per l’ozono (180 microgrammi/metrocubo) nelle province di Piacenza, Reggio Emilia e Ferrara. Lo riferisce una nota di Arpa Emilia Romagna. Il motivo di tali superamenti è da imputare alle condizioni meteorologiche contraddistinte dalla presenza di un anticiclone subtropicale, che ha portato stabilità atmosferica, dunque radiazione solare intensa e temperature massime elevate. Parametri entrambi importanti per la catalisi delle reazioni di formazioni dell’ozono.

Tali condizioni continueranno anche nei giorni di sabato 21 e domenica 22 giugno, causando la possibilità di osservare ulteriori superamenti della soglia di informazione dell’ozono (sebbene nella giornata di sabato vi sia la possibilità del transito di un nucleo di aria fresca in quota che potrebbe portare un aumento dell’instabilità atmosferica).