Una perturbazione atlantica in arrivo dall’Europa centrale porterà, a partire dalle prossime ore, un netto peggioramento del tempo sull’Italia. Rovesci e temporali colpiranno inizialmente il Nord, per poi estendersi domani al Centro e a parte del Sud. I fenomeni più intensi e persistenti sono attesi sul versante adriatico dell’Emilia-Romagna e del Centro. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede dalla sera di oggi, domenica 27 luglio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su Lombardia e Veneto, in estensione all’Emilia-Romagna e dalle prime ore di domani, lunedì 28 luglio, sono attese precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, sulla Toscana, in estensione a Lazio, specialmente nelle zone interne, Umbria e Campania. Dal mattino di domani, inoltre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, anche sulle Marche, in estensione ad Abruzzo e Molise. Infine, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 28 luglio, allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico su parte di Lombardia e Liguria – al Nord – e di Campania e Puglia al Sud. Allerta gialla anche sull’intero territorio di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche e Molise.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 27 luglio 2025
Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale specie nelle ore serali, su Friuli Venezia Giulia e settori settentrionali e orientali della pianura veneta, con quantitativi cumulati moderati;
– isolati rovesci o temporali sui settori alpini e prealpini della Lombardia centro-orientale e del Veneto e su Trentino e Alto Adige, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui citati settori veneti e sui settori prealpini lombardi.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti nord-occidentali su Sardegna, settori occidentali e meridionali della Sicilia e sulla Calabria.
Mari: molto mosso il Mar di Sardegna, fino ad agitato nel settore settentrionale; molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Ionio.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 28 luglio 2025
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia sud-orientale, basso Veneto, settori di pianura e adriatici dell’Emilia, Romagna, Marche e versante orientale dell’Abruzzo centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Emilia e Abruzzo e su Umbria, settori settentrionali e orientali della Toscana, zone interne del Lazio, Molise e zone interne della Campania settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Lombardia, Triveneto, Toscana, Lazio e Campania e su Piemonte sud-orientale, Liguria di Levante, Puglia centro-settentrionale, Basilicata centro-settentrionale e occidentale e versanti tirrenici della Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulla pianura centro-settentrionale e settori prealpini del Veneto, citati settori della Toscana, restanti settori orientali della Campania, settori prealpini della Lombardia orientale, settori pianeggianti e costieri del Friuli Venezia Giulia e sui settori settentrionali e versante adriatico centrale della Puglia.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in marcata diminuzione sull’Emilia-Romagna, in sensibile diminuzione su Lombardia, Triveneto e Centro peninsulare.
Venti: forti nord-occidentali sulle due isole maggiori e localmente sulle Calabria, con raffiche di burrasca sulle coste settentrionali e sui rilievi della Sardegna e sui rilievi di Sicilia e Calabria; localmente forti settentrionali sui settori tirrenici della Toscana e sui settori settentrionali e versante tirrenico centrale del Lazio; localmente forti sud-occidentali sui settori tirrenici e appenninici di Campania e Basilicata; tendenti a forti settentrionali dalla serata sull’alto versante adriatico; forti nord-orientali con rinforzi di burrasca sull’Appennino settentrionale.
Mari: agitato o localmente molto agitato il Mare di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno centro-meridionale, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. Molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 29 luglio 2025
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche e versante orientale dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati moderati;
– isolati rovesci o temporali sul resto dell’Abruzzo e su Trentino, Alto Adige, settori alpini del Veneto, settori alpini, prealpini e orientali del Friuli Venezia Giulia, Umbria orientale, settori orientali e meridionali del Lazio, Molise, Puglia, Basilicata settentrionale, settori interni della Campania, settori tirrenici, rilievi e versante ionico centrale della Calabria e settori tirrenici della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile rialzo su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Venti: forti nord-occidentali sulla Sicilia e localmente sulla Calabria; localmente forti dai quadranti settentrionali sull’alto versante adriatico, sui settori tirrenici e adriatici del Centro e sulla Puglia; inizialmente forti nord-occidentali sulla Sardegna meridionale, in attenuazione; inizialmente forti nord-orientali con rinforzi di burrasca sull’Appennino tosco-romagnolo e umbro-marchigiano, in attenuazione.
Mari: agitato il Mar di Sardegna; molto mossi il Tirreno centro-meridionale, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico centrale e lo Ionio.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):







Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?