Un vasto incendio di vegetazione si è sviluppato nel pomeriggio lungo la Strada Statale 280, in prossimità del centro commerciale “Due Mari”. L’incendio ha richiesto un importante dispiegamento di forze per contenere e spegnere le fiamme. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, con una squadra proveniente dalla sede centrale di Catanzaro e la squadra boschiva del distaccamento di Lamezia Terme, supportata da autobotti per il rifornimento idrico. A coadiuvare le operazioni di spegnimento è presente anche una squadra di Calabria Verde, sotto il coordinamento di un Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS).
A supporto delle squadre di terra è inoltre impegnato l’elicottero DRAGO VF68 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, che sta effettuando lanci mirati per contrastare l’avanzata del fronte di fuoco.
La Polizia Stradale, per garantire la sicurezza delle operazioni e degli automobilisti, ha disposto la chiusura della SS280 in entrambe le direzioni fino al termine delle attività di soccorso.
Incendi nel Vibonese
Incendi anche in diverse aree della provincia di Vibo Valentia. La più colpita è il promontorio di Joppolo, la frazione Coccorino e la limitrofa zona di Monteporo. Diversi i focolai attivi. Le fiamme si sono sprigionate in diversi punti, divorando diversi ettari di macchia mediterranea e lambendo in alcuni casi anche delle abitazioni. Ingenti i danni. Nelle operazioni di spegnimento degli incendi sono impegnati i Vigili del Fuoco che hanno attivato anche gli elicotteri per poter domare dall’alto le fiamme, ancora alte in diversi punti. Altri incendi si registrano pure sulle colline di Drapia e nella frazione Caria.
Le fiamme non hanno risparmiato neppure Vibo Valentia città, dove un incendio è stato appiccato in contrada Olivarella, zona periferica densamente abitata. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, anche la Polizia e i Carabinieri.





Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?