Il Piemonte si è svegliato sotto una violenta ondata di maltempo che ha colpito numerose località fin dalle prime ore della giornata. Temporali intensi, piogge torrenziali e raffiche di vento hanno interessato vaste aree della regione, causando disagi e preoccupazione tra la popolazione. A Romano Canavese, già all’alba un temporale molto forte ha portato piogge abbondanti e una notevole attività elettrica, con fulmini che illuminavano il cielo e tuoni che si sono susseguiti per ore. Situazione simile a Ivrea con pioggia battente e le raffiche di vento.
Anche il Vercellese ha vissuto ore di apprensione: numerosi cittadini hanno segnalato una fitta sequenza di lampi in direzione di Torino, preludio a rovesci che si sono poi abbattuti sulla zona. A Biella, la pioggia ha iniziato a cadere copiosa in mattinata, mentre a Piverone la situazione si è fatta difficile con 40 millimetri di pioggia già registrati e forte vento. A Settimo Torinese, un forte temporale ha colpito la zona senza però causare grandinate, mentre nella zona di Vanchiglietta, a Torino, si sono registrati fenomeni più estremi: pioggia e vento violentissimi accompagnati da qualche chicco di grandine. Non sono mancate segnalazioni anche da Tavagnasco e Andrate, dove i rovesci temporaleschi hanno continuato a scaricare pioggia intensa per tutta la mattinata.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.