Una potente scossa di terremoto ha colpito le Isole Aleutine, in Alaska. Alle 22:37 italiane (le 12:37 locali) di oggi, mercoledì 16 luglio, i sismografi hanno registrato un terremoto di magnitudo 7.3 con epicentro in mare, 87km a sud di Sand Point, e profondità di 20km. “È in vigore un’allerta tsunami per Alaska meridionale e Penisola dell’Alaska, coste del Pacifico da Kennedy Entrance, Alaska (40 miglia a sud-ovest di Homer) a Unimak Pass, Alaska (80 miglia a nord-est di Unalaska)”, si legge in un messaggio di allerta tsunami inviato dall’US Tsunami Warning System.
Le Aleutine appartengono all’Alaska tranne le Isole del Commodoro, che sono russe, e separano l’Oceano Pacifico settentrionale dal Mare di Bering. Vi abitano circa ottomila persone.
Si prevede che le prime onde colpiranno il villaggio di Sand Point, una comunità di circa 580 persone sull’isola di Popof, nell’arcipelago delle Aleutine, intorno alle 13:30 ora locale. Le successive ondate sono previste a Cold Bay per le 14:25 ora locale e a Kodiak per le 14:40 ora locale. In alcune aree, il mare ha iniziato a ritirarsi, segno che si sta sviluppando uno tsunami.
A Unalaska, una comunità di pescatori di circa 4.100 abitanti, le autorità hanno esortato la popolazione a spostarsi di almeno 15 metri sopra il livello del mare, 1,6km nell’entroterra. A King Cove, che conta circa 870 residenti sul lato meridionale della Penisola dell’Alaska, le autorità hanno inviato un’allerta invitando gli abitanti della zona costiera a spostarsi in zone più elevate.








Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?