Allerta Meteo, l’Aeronautica Militare avverte: “domani forti temporali in 5 regioni”

Allerta Meteo per forti temporali in diverse regioni: avviso per "fenomeni intensi" dell'Aeronautica Militare, il bollettino con tutti i dettagli

Allerta Meteo per intensi temporali che domani colpiranno diverse regioni, accompagnati da grandine e vento forte. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha pubblicato alle 14 di oggi, 1° agosto 2025, un nuovo avviso per “fenomeni intensi“. Di seguito tutti i dettagli nel testo integrale.

Allerta Meteo, l’avviso dell’Aeronautica Militare

Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 01/08/25. Fenomeni intensi entro le prossime 12/18 ore:

  • si prevedono dalla mattinata di domani, sabato 2 agosto 2025, e fino alla serata, precipitazioni intense ed abbondanti a prevalente carattere temporalesco su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e settori meridionali di Piemonte e Lombardia.
    I temporali saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento
    “.

In riferimento all’allerta meteo, va chiarito che le informazioni relative ai fenomeni meteorologici intensi – in base a quanto precisato dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare – si riferiscono esclusivamente alle caratteristiche degli eventi meteo previsti. Tali informazioni sono prive di valutazioni connesse all’impatto sul territorio per le quali si deve far riferimento ai bollettini di allerta meteo relativi al Sistema di Allertamento Nazionale che sono emessi dal Servizio Nazionale di Protezione Civile e sono consultabili alla pagina https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/allertamento

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: