Maltempo Puglia, forti temporali tra Gargano, BAT e Salento: grandine e nubifragi in molte località | FOTO e VIDEO

Maltempo, Puglia in balia dei temporali da nord a sud: nubifragi, grandine e forti raffiche di vento colpiscono molte località

Maltempo Puglia, intensa grandinata si abbatte su Spongano (LE)

Il ciclone responsabile del forte maltempo che nel weekend ha colpito le regioni adriatiche, oggi continua a provocare forte maltempo al Sud. In questo momento, forti temporali stanno colpendo la Puglia. In particolare, una linea temporalesca particolarmente intensa è attiva tra Gargano e BAT, dove sta generando nubifragi, grandine, anche di medie dimensioni, e forti raffiche di vento. Un nubifragio ha colpito San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. Segnalata anche grandine di piccole dimensioni in alcune zone della città.

Tra i dati pluviometrici più importanti (ancora parziali) nella regione, segnaliamo: 18mm a Zapponeta, 16mm a Vico del Gargano, Scorrano, 14mm a San Giovanni Rotondo, San Pancrazio Salentino, 10mm a San Ferdinando di Puglia.

Rovesci e temporali sono in corso anche nelle zone interne del Leccese, del Brindisino e del Tarantino e a ridosso delle coste adriatiche del basso Salento. Una nube a mensola (Shelf Cloud) ben delineata è apparsa nel cielo di Porto Cesareo (Lecce). Proprio nel Leccese, si registrano le grandinate più intense. Come a Diso, Spongano e Botrugno, dove i chicchi hanno raggiunto dimensioni notevoli. Importanti grandinate anche ad Andrano, con forti raffiche di vento, e Vignacastrisi, dove la grandine ha ricoperto le campagne di un uniforme manto bianco, come se fosse neve. Eloquenti le immagini a corredo dell’articolo, che mostrano la violenza dei temporali che stanno colpendo la Puglia in queste ore.

Le temperature si mantengono molto fresche per questo periodo dell’anno: in pieno pomeriggio segnaliamo solo +20°C a San Giovanni Rotondo, +23°C a Barletta, +24°C a Bari, +25°C a Foggia, Lecce, +26°C a Brindisi.

Maltempo Puglia, temporale con grandine e raffiche di vento ad Andrano (LE)
Maltempo Puglia, nubifragio e grandine a San Giovanni Rotondo

Il monitoraggio in tempo reale

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Foto
  • maltempo grandine puglia
  • maltempo grandine diso puglia
    Diso
  • maltempo grandine diso puglia
    Diso
  • maltempo grandine botrugno puglia
    Botrugno
  • maltempo grandine vignacastrisi puglia
  • maltempo puglia
  • maltempo puglia
  • maltempo puglia
  • maltempo puglia
  • maltempo puglia
/