Allerta Meteo Valle d’Aosta: piogge moderate e locali temporali, l’aggiornamento

Allerta Meteo Valle d’Aosta: possibili frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e fenomeni di esondazione nei rivi secondari

Si riduce alla dorsale di confine con Francia e Svizzera e alla bassa Valle d’Aosta, con le valli del Monte Rosa e di Champorcher, l’estensione dell’allerta meteo idrogeologica ‘gialla’ diramata dal Centro funzionale della Regione. È quanto emerge dal bollettino delle ore 14, emesso sulla base dell’aggiornamento della previsione meteorologica, secondo cui “si prevede che le precipitazioni diffuse e i temporali di moderata intensità” riguarderanno in particolare le due aree. Lo scenario è di possibili “frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e fenomeni di esondazione nei rivi secondari”.

Dal punto di vista meteorologico, “correnti sudoccidentali molto instabili legate all’avvicinamento di un’area depressionaria atlantica alla regione alpina occidentale determinano condizioni favorevoli a precipitazioni diffuse di moderata intensità e temporali localmente di moderata intensità. Tuttavia l’ampiezza delle correnti in quota determina incertezza sull’identificazione spaziale dei fenomeni“.

Lo zero termico oggi è a 2.800 metri, la quota neve a 2.700 metri.

Per la giornata di domani, martedì 2 settembre, la situazione sarà invece ordinaria su tutto il territorio regionale.

allerta meteo valle d'aosta 1 settembre

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito il link per l’accesso diretto alla pagina con le previsioni meteo per la principale città della regione.