Il Piemonte apre ufficialmente la stagione autunnale con le prime nevicate sulle montagne. Una prima spolverata ha interessato il ghiacciaio del Ciardoney, mentre in alta Val Sesia i fiocchi si sono già fatti vedere oltre i 2600-2800 metri di quota. Secondo le previsioni, nei prossimi giorni la neve potrebbe scendere, portando i primi scenari tipicamente invernali anche sulle montagne più basse della regione. La situazione meteorologica è attualmente dominata dal ciclone Alessio, posizionato tra la Francia e il Nord/Ovest italiano. I flussi meridionali in uscita dal minimo favoriscono già oggi la formazione di rovesci e temporali, anche di moderata o forte intensità, con maggiore probabilità sulle aree a Nord del Po, riporta Arpa Piemonte nel consueto bollettino meteo. Durante la notte in arrivo, i fenomeni più intensi si concentreranno lungo i rilievi occidentali, estendendosi verso Nord/Est nelle prime ore del mattino.
Domani pomeriggio è atteso un ulteriore peggioramento in Piemonte: la convergenza tra i venti nordorientali provenienti dalla Lombardia e quelli meridionali in uscita dalla Liguria potrebbe dare origine a temporali moderati o forti sulle pianure. Una breve tregua è prevista giovedì mattina, quando il minimo si sposterà temporaneamente a Nord delle Alpi. Nel pomeriggio, però, un nuovo impulso perturbato interesserà soprattutto i rilievi.
Per venerdì si prevedono cieli grigi e precipitazioni deboli diffuse, con la quota neve in ulteriore calo: dai 2300 metri di oggi fino a circa 1800 metri.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?