Il vulcano Taal, nella provincia di Batangas, nelle Filippine, ha registrato una serie di eruzioni, secondo quanto riportato dal Philippine Institute of Volcanology and Seismology (Phivolcs). L’agenzia ha confermato un’esplosione freatica e 2 esplosioni freatomagmatiche nel cratere principale del vulcano. L’esplosione freatica è avvenuta alle 02:55 del mattino ora locale, seguita dagli eventi freatomagmatici alle 08:13 e alle 08:20. Le eruzioni hanno generato colonne di vapore e materiale vulcanico che hanno raggiunto altezze comprese tra 1.200 e 2.100 metri sopra il cratere, stando ai dati raccolti dalle telecamere termiche e dai sensori del cratere principale.
Un’eruzione freatica si verifica quando l’acqua entra in contatto con materiali vulcanici caldi come rocce o gas, senza la presenza di magma, producendo esclusivamente una colonna di vapore. Le eruzioni freatomagmatiche, invece, si verificano quando il magma interagisce con l’acqua, generando vapore, cenere e talvolta frammenti di materiale vulcanico.
Nonostante l’attività, l’allerta rimane a livello 1, che indica “agitazione di basso livello” senza segnali di un’eruzione pericolosa imminente. Tuttavia, Phivolcs ha sottolineato che esplosioni freatiche o freatomagmatiche improvvise, terremoti vulcanici, leggere cadute di cenere e accumuli pericolosi di gas vulcanici possono comunque verificarsi nel cratere principale.









Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?