Meteo, venti tempestosi in Abruzzo dopo il fronte atlantico: raffiche oltre 160 km/h

Dalla Maiella al Gran Sasso: le stazioni con le raffiche più violente e i dati più significativi della notte

La perturbazione che nelle ultime ore ha attraversato diverse regioni italiane si sta allontanando verso i Balcani, lasciando alle sue spalle cieli più sereni e un’atmosfera decisamente ventosa. La giornata odierna si è aperta con bel tempo prevalente, ma con un sensibile rinforzo dei venti occidentali, tipico della fase post-frontale di matrice atlantica. A seguito del fronte si è attivato un intenso flusso da ovest che ha innescato correnti di fohn sul Nord-Ovest e di Garbino lungo il versante adriatico. Il risultato sono state raffiche molto forti e locali impennate termiche, soprattutto sui rilievi appenninici abruzzesi.

Raffiche massime registrate in Abruzzo (notte scorsa)

  • Monte Genzana (AQ)162,5 km/h
  • Mammarosa – Pretoro (CH)153 km/h
  • Rifugio Franchetti (TE)143 km/h
  • Majelletta – Blockhaus [Pretoro] (CH)124 km/h
  • Rifugio Fioretti (AQ)122,3 km/h
  • Campo Imperatore (AQ)107,8 km/h

Questi valori confermano la forza del sistema frontale transitato nella notte, capace di generare raffiche tipiche delle grandi depressioni atlantiche.

Tendenza a breve

Nelle prossime ore il quadro continuerà a migliorare con ampie schiarite, mentre i venti rimarranno sostenuti fino a sera per poi attenuarsi gradualmente nella giornata di domani. Si raccomanda prudenza in quota e lungo le dorsali appenniniche per possibili raffiche ancora forti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.