Sotto gli auspici della presidenza danese del Consiglio dell’UE e con il supporto della Commissione europea, l’Agenzia spaziale europea (ESA) e l’Istituto europeo per la politica spaziale (ESPI) organizzano la conferenza “Spazio per la resilienza europea: affrontare la sfida collettiva”. Questa conferenza di alto livello riunirà i principali decisori e opinion leader che stanno plasmando il futuro strategico dell’Europa. All’evento parteciperanno funzionari di alto livello degli Stati membri e dell’ecosistema spaziale europeo: relatori delle comunità nazionali dello spazio e della sicurezza, della Commissione europea, del Parlamento europeo, dell’Agenzia spaziale europea, delle principali istituzioni europee di difesa e dell’industria.
Nel contesto della prossima preparazione del Quadro finanziario pluriennale 2028-2034, e un mese prima della riunione del Consiglio dell’ESA del 2025 a livello ministeriale, questo evento offrirà un’opportunità fondamentale per presentare un’ampia iniziativa europea volta a sfruttare al meglio il potenziale duplice uso dello spazio per la sicurezza da un punto di vista istituzionale, industriale, di capacità e operativo.
La conferenza si terrà il 28 ottobre 2025 dalle 8:00 alle 16:00 CEST presso l’hotel Mix Brussels, Bd du Souverain 25/1, 1170 Bruxelles, Belgio.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?