Continua il maltempo al Sud, e il freddo si intensifica in un contesto tipicamente invernale. Dopo le minime molto fredde di questa mattina, tra cui spiccano i clamorosi +4°C di Siracusa, Trapani e Catania (valore molto raro in queste località anche in pieno inverno!), ancor più significative le massime giornaliere che in Puglia, tra Foggia e Bari, sono ovunque ad una cifra, tra +8 e +9°C. Anche qui, succede raramente anche in pieno inverno, a gennaio e febbraio. Figuriamoci quanto sia raro a novembre!
Forti piogge stanno colpendo tutta la Puglia, ma anche Molise, Basilicata e Abruzzo, dove la neve è abbondante al suolo a partire dai 700 metri di quota. Molte nubi in Campania e in Calabria, rovesci e qualche temporale tra Sardegna e Sicilia, nuvolosità residua nelle Marche mentre al Nord e nelle Regioni tirreniche splende il sole che tempera l’aria nelle ore centrali della giornata, dopo notti gelide (basti pensare che in pianura Padana abbiamo valori notturni diffusamente sottozero, con picchi di -7°C in Piemonte nell’astigiano). Domani farà ancora più freddo, grazie al cielo sereno e all’assenza di venti: condizioni che attiveranno l’inversione termica.
Ancora maltempo, invece, al Sud dove già in serata si intensificheranno le piogge e i temporali in Calabria e Sicilia con abbondanti nevicate sui rilievi oltre i 1.200 metri circa di altitudine, specie su Sila, Aspromonte, Etna, Nebrodi e Madonie.
Domani, sabato 29 novembre, splenderà il sole in tutto il Centro e il Nord e migliorerà anche in Abruzzo e Sardegna, ma rimarrà brutto al Sud. Al mattino avremo ancora piogge e temporali in Puglia, ma soprattutto in Calabria e Sicilia, forti nel versante tirrenico.
Il maltempo in Puglia, Calabria e Sicilia continuerà anche nel pomeriggio/sera, con veri e propri nubifragi nella Calabria tirrenica centro/meridionale, nello Stretto di Messina, sulla Sicilia tirrenica ma anche su Gargano e coste della Pugglia centro/meridionale, da Bari a Otranto, come indicato precisamente dalle mappe del modello MOLOCH del CNR:
Tutti i dettagli nel video di seguito:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?