Novembre saluta all’insegna del freddo anomalo sull’Italia, non solo con estese e diffuse gelate in tutta la pianura Padana ma anche con temperature polari al Centro e al Centro/Sud dove questa mattina, l’ultima alba del mese ha avuto caratteristiche assolutamente invernali. Le temperature minime, infatti, sono piombate addirittura a -4°C a Città di Castello, -3°C ad Arezzo, L’Aquila, Avezzano, Gubbio, Fabriano e Norcia, -2°C a Rieti, -1°C a Firenze, Pistoia e Avellino, 0°C a Perugia, Grosseto, Terni, Lucca, Prato ed Empoli, +1°C a Siena, Benevento, Monterotondo e Cassino, +2°C a Roma, Pisa, Guidonia e Tivoli. Splende il sole su gran parte d’Italia ma avanzano sul Nord le prime nubi del nuovo peggioramento in arrivo nelle prossime ore.
In modo particolare domani, lunedì 1 dicembre, sarà una giornata di forte maltempo su gran parte d’Italia, in modo particolare al Centro/Nord: l’inverno meteorologico 2025/2026 inizierà con forti piogge, temporali intensi al punto da sfociare nel rischio alluvione tra Liguria, Emilia, Toscana e Lazio, ma anche con nevicate diffuse al Nord, fino a bassa quota. Vediamo i dettagli.
Allerta Meteo per domani, lunedì 1 dicembre: l’inverno meteorologico inizia col botto!
Sarà un lunedì di forte maltempo, quello di domani: il primo giorno di dicembre e dell’inverno meteorologico 2025/2026. Una nuova perturbazione di origine nord atlantica arriverà nel nostro Paese provocando, sin dal mattino, forti piogge e temporali al Centro/Nord, lungo una pericolosa area di convergenza tra la tramontana sulla Liguria e il libeccio sulla Toscana. Proprio l’alto Tirreno sarà il teatro dei più forti temporali che domattina colpiranno la Liguria di Levante, l’alta Toscana e l’entroterra emiliano, con fenomeni intensi, auto-rigeneranti, al punto che cadranno oltre 100–130mm di pioggia tra spezzino, appennino parmigiano e Lunigiana. Altre piogge sparse interesseranno il cuore della pianura Padana, tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, e le Regioni tirreniche centrali (Toscana, Lazio e anche la Campania):
Le mappe del modello MOLOCH del CNR ci mostrano bene anche la neve che cadrà estesa, fino a bassa quota, proprio nella mattinata di domani tra Lombardia, Trentino, Veneto e anche sull’Appennino emiliano con accumuli localmente abbondanti nelle zone interne. La neve non arriverà in pianura, ma potrà imbiancare i fondovalle alpini dove reggerà il cuscinetto freddo, e comunque cadrà fino a bassa quota, sulle colline, intorno al lago di Garda e in tutta la Lombardia centro/orientale, nel Trentino e sui rilievi prealpini del Veneto.
Il maltempo si intensificherà nel corso della giornata, andando a colpire un’area più vasta del nostro Paese nel pomeriggio-sera. Le precipitazioni si concentreranno sulle Regioni tirreniche: i forti temporali con potenzialità alluvionali interesseranno il cuore della Toscana e il Lazio, con nubifragi anche su Roma. Forti piogge anche in Umbria e nella Campania settentrionale, specie nel casertano, con Napoli lambita dai fenomeni più estremi. Continuerà a piovere a dirotto sul Nord, specie in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto: sarà una domenica sera di forti piogge in molte tra le principali città del nostro Paese, da Roma a Firenze, da Bologna a Verona fino a Venezia e l’hinterland di Napoli, appunto. Ci aspettiamo pioggia a dirotto sul posticipo della serie A Bologna-Cremonese, in programma proprio lunedì sera.
Attenzione a martedì 2 dicembre, dopodomani, quando il maltempo si concentrerà proprio su Lazio e Campania. Per le Regioni tirreniche sta iniziando un’altra fase di grandi piogge, che poi proseguiranno per tutta la settimana quando il maltempo si estenderà anche al Sud e alle aree joniche. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.
Previsioni Meteo Dicembre: l’inverno cresce giorno dopo giorno, con il sogno del Bianco Natale
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):






Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?