Avanza sull’Italia, da nord/ovest verso sud/est, il fronte freddo del nuovo ciclone nordico che arriva sul nostro Paese, dove poi stazionerà per tutta la settimana provocando forte maltempo al Centro/Sud e nevicate fino a bassa quota. Le immagini satellitari sono spettacolari, con una falce di maltempo che va dall’alto Adriatico alla Sardegna e alimenta contemporaneamente forti piogge e temporali in Slovenia, Croazia e Algeria, passando appunto per il cuore del nostro Paese.
Piogge torrenziali interessano le Regioni del Centro, specie sul versante tirrenico. Piove a dirotto da ieri sera a Roma, e cresce la preoccupazione per la Campania dove oggi le scuole sono rimaste chiuse in quasi tutta la Regione proprio per l’allertamento meteorologico. In serata il fronte temporalesco si sposterà al Sud, colpendo duramente proprio la Campania, oltre a Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Domani irromperà la bora al Nord/Est con forti piogge e temporali al mattino in Veneto, nel pomeriggio/sera in Emilia Romagna con nevicate fino a quote collinari, a partire dai 600 metri di altitudine. Il freddo e il maltempo persisteranno poi al Centro/Sud per tutta la settimana, con nevicate abbondanti sugli appennini, oltre i 700/800 metri al Centro Italia e oltre i 1.200 metri al Sud, con precipitazioni molto intense almeno fino a sabato 29. E domenica 30 arriva un’altra perturbazione. Tutti i dettagli nel video:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?