Allerta Meteo, nuovo Ciclone freddo al Sud: forte maltempo e tanta neve per altri tre giorni. E lunedì l’inverno meteorologico inizia… col botto!

Allerta Meteo, ancora maltempo e neve abbondante al Centro/Sud tra oggi, domani e venerdì. Sabato timido miglioramento, ma domenica arriva un'altra tempesta atlantica e lunedì - nel primo giorno di inverno meteorologico - torna la neve abbondante (e forse fino in pianura) al Nord

L’ultima settimana di novembre continua all’insegna del forte maltempo sull’Italia, con il ritorno del freddo che proprio in queste ore conquista l’Italia sotto i colpi della bora. Il nucleo d’aria di origine polare, infatti, ha già raggiunto l’alto Adriatico dove sono in corso le prime piogge e i primi temporali che interessano Venezia. Nevica a bassa quota in Umbria, con vere e proprie bufere sull’Appennino, mentre la Campania è alle prese con le gravi conseguenze delle piogge torrenziali di ieri, undicesimo giorno di pioggia consecutivo nella Regione colpita in queste ore da frane e smottamenti.

Il nuovo Ciclone che è arrivato sull’Italia nelle scorse ore, adesso si sposta al Centro/Sud richiamando aria più fredda dall’Europa centrale. Avremo altri tre giorni di forte maltempo: stasera, domani, venerdì e nel basso Tirreno – tra Calabria e Sicilia – anche una coda di piogge e temporali nella mattinata di sabato. Le temperature diminuiranno e la neve cadrà a quote sempre più basse, fino ai 700 metri tra Marche, Umbria e Abruzzo, fino agli 800 metri tra Molise, Campania e Puglia settentrionale, fino ai 1.000/1.200 metri in Calabria e Sicilia, con accumuli abbondanti in modo particolare tra domani e dopodomani, giovedì e venerdì, le giornate clou di questa nuova ondata di freddo e maltempo.

Attenzione al weekend: domenica 30 novembre arriva un’altra perturbazione atlantica che riporterà forte maltempo al Nord, a partire dal Nord/Ovest, e si estenderà rapidamente lunedì 1 dicembre al resto del Nord e alle Regioni del Centro. Tanta neve in arrivo sulle Alpi, fino a quote collinari e forse anche in pianura, mentre su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Campania avremo altre piogge torrenziali. L’inverno meteorologico inizierà col botto! Tutti i dettagli nel video di seguito:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Ultimi approfondimenti di METEO