Allerta Meteo, una tempesta di libeccio investe l’Italia: nuovo ciclone in arrivo porta freddo e neve al Nord, vento impetuoso e piogge torrenziali al Centro/Sud

Allerta Meteo, forte libecciata sull'Italia con piogge torrenziali nelle Regioni tirreniche, freddo e neve al Nord e vento impetuoso in tutto il Paese. Nuovo ciclone porta l'inverno per tutta la settimana: i dettagli

Nevica ad Aosta, piove con +4°C a Venezia, pioviggina con +3°C a Milano e Bologna, diluvia con +12°C a Roma e +14°C a Napoli. L’Italia vive un’altra giornata tipicamente invernale, nonostante il forte vento di libeccio che fa aumentare le temperature in montagna e nelle Regioni del Sud ma si tratta semplicemente di un ritorno alla norma autunnale. Le località più calde sono Catania e Siracusa con +19°C, seguite da Cagliari con +18°C e poi Palermo e Reggio Calabria con +17°C e poi in Puglia abbiamo Bari, Lecce e Taranto a +16°C.

Non fa caldo da nessuna parte, anzi. Frosinone non supera i +6°C di temperatura massime, come nelle più fredde giornate invernali. Persino Pantelleria, a pochi chilometri dalla Tunisia, è ferma a +16°C di massima giornaliera. Il forte libeccio sta rimescolando l’aria, ma ai bassi strati persiste il freddo dei giorni scorsi con il fenomeno del cuscinetto freddo in valli e pianure. Così si sta verificando il pericolosissimo fenomeno del gelicidio in alcune aree del Nord, dove fa molto freddo come in pieno inverno. In tutta la pianura Padana, le massime giornaliere sono inferiori ai +5°C come nei giorni più freddi dell’inverno.

Ha iniziato a diluviare in Toscana con picchi di 120mm nel Nord della Regione. Notevoli i 100mm di pioggia caduti a Viareggio, ma anche 90mm a Lucca e 76mm a Pisa. Il forte vento provocato dal libeccio soffia impetuoso in tutt’Italia provocando danni e disagi, ed è solo l’inizio di una lunga e intensa ondata di maltempo che tra stasera e domani provocherà piogge torrenziali su tutto il Centro e su buona parte del Sud, specie in Campania. Alto il rischio di alluvioni, nubifragi, frane e inondazioni. Tutti i dettagli nel video:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Ultimi approfondimenti di FENOMENI ESTREMI