Oggi il Centro/Nord Italia si sveglia avvolto dal gelo: temperature ampiamente sotto lo zero, soprattutto in pianure e vallate interne. Le gelate di questa mattina hanno interessato numerose regioni, con effetti evidenti su strade e campi, creando scenari tipici dell’inverno più rigido. In Emilia-Romagna, ad esempio, i valori registrati sono stati particolarmente bassi: sui rilievi, Buca del Cimone ha toccato -11°C, seguita da Maserno a -10°C e Lago Scaffaiolo a -9°C. Anche in pianura si sono registrate gelate: -3°C a Carpi Sud e San Lorenzo della Pioppa, -2°C a Reggio Emilia. In Piemonte spiccano i -10°C a Camerana (CN), -7°C a Capriglio (AT), -6°C Villafranca d’Asti. Da domani l’arrivo di venti occidentali porterà un graduale rialzo termico e temperature più miti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?