Indonesia, eruzione del vulcano Semeru: allerta al massimo livello, evacuazioni e 178 persone bloccate sulla montagna

Il Monte Semeru in Indonesia è entrato in eruzione oggi, ricoprendo i villaggi di cenere e provocando evacuazioni

Il Monte Semeru in Indonesia, la vetta più alta dell’isola di Giava, è entrato in eruzione oggi, ricoprendo diversi villaggi di cenere, provocando evacuazioni e costringendo le autorità ad alzare l’allerta al massimo livello. Il Monte Semeru, nella provincia di Giava Orientale, ha sprigionato nubi di cenere rovente e una miscela di roccia, lava e gas che hanno percorso i suoi pendii per 7 chilometri più volte da mezzogiorno al tramonto, mentre una spessa colonna di nubi calde si è sollevata per 2 chilometri, ha dichiarato l’Agenzia Geologica indonesiana in un comunicato. Le eruzioni che si sono verificate nel corso della giornata hanno costretto le autorità ad alzare il livello di allerta del vulcano due volte, dal terzo livello più alto al massimo, ha dichiarato l’agenzia. Non sono state segnalate vittime.

Oltre 300 residenti nei tre villaggi più a rischio del distretto di Lumajang sono stati evacuati in rifugi governativi, ha dichiarato Abdul Muhari, portavoce dell’Agenzia Nazionale per la Mitigazione dei Disastri. Ha affermato che l’aumento dell’attività del vulcano ha spinto le autorità ad ampliare la zona di pericolo a 8 chilometri dal cratere. Alla popolazione è stato consigliato di tenersi lontana da un’area lungo il fiume Besuk Kobokan, che è il percorso della colata lavica mentre il gas incandescente scorre lungo i pendii del Semeru.

I video pubblicati sui social media hanno mostrato una densa nube di cenere che attraversava una valle boscosa fino a un fiume sotto un ponte. I residenti, alcuni con il volto imbrattato di polvere vulcanica e pioggia, sono fuggiti in rifugi temporanei o si sono diretti verso altre aree sicure.

178 persone bloccate sulla montagna

I media locali hanno riferito che le autorità stanno lottando per salvare circa 178 persone bloccate sulla montagna di 3.676 metri presso il posto di monitoraggio di Ranu Kumbolo. Il gruppo comprende 137 scalatori, 15 portatori, 7 guide e 6 funzionari del turismo, secondo un funzionario del Parco Nazionale Bromo-Tengger-Semeru, TNBTS.

Attualmente sono al sicuro presso il posto di monitoraggio di Ranu Kumbolo“, ha dichiarato Endrip Wahyutama, portavoce del TNBTS, in un comunicato video, aggiungendo che il posto si trova a 4,5 chilometri dal cratere sul versante settentrionale della montagna, che non si trova sulla traiettoria del flusso di nubi calde che è stato osservato muoversi verso sud-sudest. Il maltempo e la pioggia li hanno costretti a trascorrere la notte lì, ha detto.

L’attività del Semeru

Il Semeru, noto anche come Mahameru, ha eruttato numerose volte negli ultimi 200 anni. Tuttavia, come accade per molti dei 129 vulcani attivi in ​​Indonesia, decine di migliaia di persone continuano a vivere sui suoi fertili pendii.

L’ultima grande eruzione del Semeru risale al dicembre 2021, quando causò la morte di 51 persone e diverse centinaia di ustioni in villaggi sepolti da strati di fango. L’eruzione costrinse all’evacuazione di oltre 10.000 persone. Il governo trasferì circa 2.970 case dalla zona di pericolo.

L’Indonesia, un arcipelago di oltre 280 milioni di persone, si trova lungo la “Cintura di Fuoco” del Pacifico, una serie di faglie a forma di ferro di cavallo, ed è soggetta a terremoti e attività vulcanica.

Indonesia, nuova imponente eruzione del Monte Semeru
Indonesia, drammatica eruzione del Monte Semeru
Impressionante eruzione del vulcano Semeru in Indonesia
Indonesia, incredibili immagini dell'eruzione del Monte Semeru

Ultimi approfondimenti di GEO-VULCANOLOGIA