È salito a sei il numero delle vittime del devastante tornado che ha colpito lo Stato del Paraná, nel sud del Brasile, causando anche almeno 750 feriti. La città più colpita è Rio Bonito do Iguaçu, 14mila abitanti, dove si registrano cinque morti. Un’altra vittima è stata confermata a Guarapuava. Danni significativi sono stati segnalati anche nei comuni di Candói e Laranjeiras do Sul. Per tutte le aree colpite, il governo federale ha annunciato il riconoscimento dello stato di calamità pubblica, per facilitare l’arrivo degli aiuti umanitari e l’adozione di misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza.
Il Sistema di tecnologia e monitoraggio ambientale del Paraná (Simepar) ha comunicato che il tornado ha raggiunto il livello EF3, su una scala che arriva fino a cinque, con venti che hanno toccato i 250km/h.
Distrutto l’80% di Rio Bonito
Secondo la Protezione Civile, circa l’80% del centro abitato di Rio Bonito è stato distrutto. Case scoperchiate, edifici crollati e pali della luce abbattuti compongono lo scenario di devastazione.
Le autorità temono che ci siano ancora persone intrappolate sotto le macerie. “Il numero delle vittime può aumentare“, ha dichiarato ai media locali il vicecomandante dei Vigili del Fuoco del Paraná, colonnello Jonas Emmanuel Benghi Pinto. Un ospedale da campo è stato allestito per assistere i feriti, mentre oltre 3mila abitazioni restano senza energia elettrica e la distribuzione dell’acqua è compromessa.
Il governatore Ratinho Junior ha reso noto che la Protezione Civile e le forze di sicurezza restano mobilitate nelle zone colpite.










Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?