Maltempo, bufere di neve sui monti di Marche e Abruzzo ed è solo l’inizio | FOTO

Maltempo, secondo alcuni modelli si potrebbe arrivare a 80cm di manto nevoso al suolo tra Marche e Abruzzo entro la prossima notte

  • neve acquasanta terme marche
/

Bufere di neve in atto sui monti delle Marche meridionali e quelli dell’Abruzzo sopra i 1000 metri. Bellissime le immagini che arrivano da Pintura Bolognola, a 1200 metri sui Monti Sibillini, dove nevica davvero forte. Fiabesco il paesaggio ad Acquasanta Terme, località poco al di sotto dei 1000 metri, non lontana da Ascoli Piceno, dove si registrano oltre 30cm di neve fresca ma nel corso della giornata odierna potrebbero essere più del doppio. Secondo alcuni modelli si potrebbe arrivare a 80cm di manto nevoso al suolo tra Marche e Abruzzo entro la prossima notte.

Questa situazione è determinata dall’arrivo di aria fredda di origine polare marittima nel Mediterraneo, che ha dato luogo allo sviluppo di un vortice di bassa pressione che insisterà fino a domani: tra oggi e domani, quindi, atteso tempo instabile o perturbato, tra piogge e temporali, deciso rinforzo dei venti settentrionali e con un calo termico che determinerà un abbassamento della quota neve in Appennino.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: