Maltempo e Neve, è una notte da lupi su mezza Italia: bufere in atto in Sardegna, Piemonte, Liguria e delle Regioni del Centro | LIVE

Maltempo, la situazione meteo in diretta: neve forte fin in pianura al Nord/Ovest, bufere in Sardegna e al Centro Italia. Dati e immagini della notte da lupi del nostro Paese

Mezza Italia vive una notte da lupi, in pieno autunno! Siamo ancora tra 21 e 22 novembre eppure sembra di essere nei Giorni della Merla, a fine gennaio. Le temperature sono crollate su valori polari con nevicate in pianura al Nord/Ovest, tra Piemonte e Liguria, dove la “dama bianca” ha raggiunto il fondovalle. Addirittura 15cm di coltre nevosa a Saluzzo (340 metri di altitudine) mentre a Niella Tanaro (370 metri di altitudine) si imbianca persino l’A6 Torino-Savona. Neve forte a Cuneo con -0,3°C e 24cm di neve al suolo a 575 metri di altitudine sul livello del mare.

La neve è arrivata fin in pianura Padana anche in Lombardia, imbiancando Bergamo, fioccando forte ad Monza, ma anche in tante altre località del Piemonte dal novarese all’astigiano. Clamorosi gli accumuli nevosi sulle Alpi Liguri e Marittime: ai 1.885 metri di Limone Pancani sono caduti 90cm di neve fresca in poche ore, e la temperatura è crollata agli attuali incredibili -9°C. Molto più in basso, ai 1.000 metri di Limone Piemonte, l’accumulo nevoso sfiora i 60cm di coltre bianca. In collina, tra 600 e 700 metri di quota, molte località hanno superato i 30cm di neve, e la bufera continua nel corso della notte.

La neve oggi è caduta copiosa anche in Lombardia, specie nel lecchese. Un’immagine scattata nel primo pomeriggio tra Pasturo e Balisio, a circa 650 metri di altitudine sul livello del mare:

E di seguito un’immagine che no, NON è realizzata con l’intelligenza artificiale, ma arriva in diretta dall’agriturismo La Castagnotta di Costigliole Saluzzo, a circa 550 metri di altitudine sul livello del mare:

neve piemonte 2025

Freddo e neve a bassa quota anche in Liguria, con valori tra +3°C e +4°C tra Genova e Savona e tra +5°C e +6°C un po’ su tutta la costa centrale della Regione, la più esposta alla tramontana scura che arriva proprio dalla pianura Padana.

Le precipitazioni sono arrivate in ritardo in Emilia, ma ha iniziato a nevicare a bassa quota anche sull’Appennino mentre piove con +4°C in rapido calo a Parma, Reggio Emilia e Modena, dove potrebbe girare a neve nella notte. Anche in Toscana abbiamo piogge e freddo con +3°C a Siena e +4°C ad Arezzo: nevica a quote molto basse in tutta la Regione. Tutto il Centro Italia è colpito da piogge, temporali e nevicate a bassa quota: le temperature sono crollate su valori tipicamente invernali con +6°C a Grosseto, +4°C a Viterbo, +7°C a Tivoli e Monterotondo, +8°C a Roma dopo le forti piogge e le grandinate del pomeriggio nella Capitale. Inizia a nevicare a bassa quota anche tra Umbria e Marche, che domani attendono una grande nevicata in rapida estensione all’Abruzzo nel corso della mattinata.

Ma la Regione più colpita in assoluto da maltempo, freddo e nevicate, al momento, è la Sardegna. Esattamente come previsto dalle nostre previsioni della vigilia, forti bufere stanno interessando tutta la Regione e nevica addirittura a 300 metri di altitudine sul livello del mare. Se la neve in Piemonte a novembre è scesa in pianura molte altre volte nel corso della storia, la neve a 300 metri di quota in Sardegna a novembre è una rarità assoluta. Abbiamo +5°C a Olbia e Porto Torres, addirittura +2°C a Sassari, +1°C a Nuoro e persino Cagliari è piombata a +6°C. Anche qui i fenomeni continueranno per tutta la mattinata di sabato

Ancora in attesa del freddo l’estremo Sud: Messina è la città più calda d’Italia con +15°C notturni in riva allo Stretto. Ma domani cambierà tutto anche tra Calabria e Sicilia. Tutti i dettagli nel nostro video di oggi con il commento approfondito di tutte le mappe, dal canale YouTube di MeteoWeb:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Ultimi approfondimenti di METEO