Inizia nella notte, in Sicilia, l’ondata di maltempo che tra meno di 24 ore spalancherà le porte al Vortice Polare, con l’arrivo di freddo e neve da venerdì sera anche nell’isola. I primi forti temporali stanno colpendo il trapanese, e in modo particolare le isole Egadi dove un veloce nubifragio ha interessato Favignana con 4mm di pioggia in pochi minuti. A Trapani la temperatura è scesa a +14°C in città, ed è solo l’inizio di questa brusca ondata di maltempo che tra venerdì, sabato e domenica porterà la Sicilia in pieno inverno.
Infatti il maltempo si intensificherà nelle prossime ore in tutta la Regione, con violenti nubifragi soprattutto sulle province di Trapani e Palermo, in estensione verso Messina. Le aree più colpite saranno quelle occidentali e settentrionali, con precipitazioni abbondanti. Il freddo intenso arriverà venerdì sera, con furiosi venti di maestrale che nella notte di sabato diventeranno impetuosi e soffieranno su tutta la Regione con raffiche di oltre 100km/h per tutta la giornata di sabato. Sarà una delle tempeste di maestrale più forti degli ultimi anni, con violente mareggiate sulle coste esposte a ovest e a nord. Le temperature crolleranno su valori tipicamente invernali dal pomeriggio di venerdì, anche se i giorni più freddi saranno sabato e domenica. La neve scenderà fino a 900–1.000 metri di quota su Sicani, Madonie, Nebrodi, Peloritani ed Etna, con accumuli importanti in montagna, determinando scenari davvero insoliti per metà novembre in Sicilia.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?