Forti temporali hanno colpito la Puglia meridionale nel pomeriggio di oggi, scaricando forti piogge e intense grandinate che hanno imbiancato diverse località nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce. Tra le località più colpite ci sono Lizzano e San Marzano, nel Tarantino, dove il suolo si è coperto totalmente di bianco in pochi minuti a causa delle intense grandinate: registrati accumuli al suolo, come se fosse neve. La temperatura è crollata di colpo al passaggio del temporale. Nel Brindisino, colpita soprattutto Latiano, mentre nel Leccese, Leverano, Cavallino, San Donato e Monteroni di Lecce, dove le strade si sono trasformate in fiumi di acqua e grandine, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo.
Tra i dati pluviometrici più rilevanti finora in Puglia segnaliamo: 30mm a Francavilla Fontana, 15mm a Manduria, 10mm a Latiano.
A dimostrazione della grande instabilità che sta interessando molte zone salentine, al largo di Gallipoli, nel Golfo di Taranto, è stata avvistata anche una spettacolare tromba marina.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?