Meteo Veneto: neve a quote collinari in arrivo

Le previsioni meteo per il Veneto, il bollettino di Arpa regionale con tutti i dettagli

Dopo il passaggio della saccatura nella giornata di lunedì conclusosi con l’ingresso di aria fredda in quota in serata, seguiranno condizioni di tempo in prevalenza stabile con aria tersa. Da mercoledì e soprattutto giovedì comincerà ad approfondirsi sulla Francia una nuova depressione in ingresso da nord, associata ad aria fredda in quota, che tenderà ad isolare un minimo depressionario sul Mediterraneo occidentale, convogliando aria da sud-ovest in quota. Tale configurazione determinerà delle fasi di precipitazioni discontinue, con possibilità di neve a quote collinari tra venerdì e sabato“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi sulla pianura meridionale alternanza di annuvolamenti e schiarite, altrove cielo sereno o poco nuvoloso per qualche velatura, con aria tersa e ottima visibilità. Temperature massime in calo. Venti in quota in prevalenza settentrionali, inizialmente moderati/tesi, in attenuazione fino a deboli. In pianura venti in prevalenza nord-orientali moderati, anche tesi sulla costa, nell’entroterra da moderati a deboli.

Domani al mattino cielo sereno o poco nuvoloso per qualche nube alta, in seguito nuvolosità in aumento.
Precipitazioni. In prevalenza assenti, non si esclude qualche precipitazione a fine giornata sui settori più occidentali e meridionali della pianura, eventualmente nevosa intorno ai 900/1100 m.
Temperature. Minime in calo, con valori che saranno localmente prossimi allo zero anche in pianura, sulle zone interne; massime in generale diminuzione, salvo stazionarietà dei valori in quota.
Venti. In quota fino alle prime ore moderati occidentali, poi tenderanno a disporsi da sud-ovest e a rinforzarsi. In pianura da nord-est deboli nell’entroterra, moderati sulla costa al mattino, poi in attenuazione.
Mare. Poco mosso.

Giovedì 20 in prevalenza nuvoloso, salvo possibili parziali schiarite in pianura.
Precipitazioni. Probabili precipitazioni sparse e discontinue intervallate da fasi di pausa, specie nelle ore centrali. Saranno possibili locali rovesci. Limite della neve intorno ai 800/1000 m sulle Prealpi, a fondovalle sulle Dolomiti.
Temperature. Minime in generale aumento localmente anche marcato in pianura, massime stazionarie o in locale diminuzione sulle zone montane, pedemontane e occidentali della pianura, in lieve aumento altrove.
Venti. Venti in quota moderati/tesi da sud-ovest, in pianura deboli, a tratti moderati, da nord-est.
Mare. Poco mosso.

Venerdì 21 cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni già dalle prime ore sparse, a tratti diffuse, con fenomeni da deboli a moderati con possibili locali rovesci. Quota neve in calo fino ai fondovalle sulle Dolomiti, altrove al più a quote collinari. Nel pomeriggio tendenza a diradamento delle precipitazioni fino ad esaurimento ovunque. Temperature minime stazionarie in pianura, in calo sulle zone montane; massime in generale diminuzione. In quota venti al mattino moderati dai quadranti meridionali, in rotazione da quelli orientali nel corso del pomeriggio; in pianura Bora tesa sulla costa, debole/moderata nell’entroterra.

Sabato 22 in prevalenza molto nuvoloso o coperto con possibilità di qualche debole e sporadica precipitazione, più probabile sulle Dolomiti, nevosa fino a fondovalle sulle Dolomiti e a quote collinari altrove. Temperature minime in calo, anche sensibile in quota, con valori che potranno risultare prossimi allo zero anche in pianura; massime in diminuzione o localmente stazionarie. Bora tesa/forte sulla costa; in quota venti tesi dai quadranti orientali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.