Il 25 novembre 2025, nella sede dell’Università Iuav di Venezia di Ca’ Tron, si terrà l’evento finale del progetto PNRR MIRACLE (Multi-risk Integrated Resilience Approach for Coastal Landscapes and Environments / Approccio integrato alla resilienza multi-rischio per i paesaggi e gli ambienti costieri), una delle esperienze italiane di riferimento nell’Alleanza Europea PIONEER, dedicata ai territori più esposti ai rischi climatici, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di Venezia come piattaforma scientifica e istituzionale nel Mediterraneo. La giornata sarà dedicata al tema della gestione integrata del rischio nei territori d’acqua, attraverso un confronto tra istituzioni, ricercatori, enti territoriali, comunità professionali e studenti.
In un momento cruciale per Venezia, per il Veneto e per l’intero sistema dell’Alto Adriatico – aree sempre più esposte a fenomeni meteo-marini estremi, innalzamento del livello del mare, subsidenza, pressioni infrastrutturali e vulnerabilità socio-economiche – l’appuntamento rappresenta un’occasione strategica per discutere strumenti, competenze e alleanze per la resilienza futura.
Nel corso della mattinata saranno presentati gli esiti del progetto MIRACLE, coordinato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito del PNRR–RETURN: un percorso di ricerca applicata che ha coinvolto territori costieri e fluviali come Venezia, Verona, Vicenza, Rimini, Ravenna, il Delta del Po, Bagnoli, Napoli, Castellammare di Stabia, tramite laboratori sul campo, mappature partecipative e analisi multi-rischio.
Interverranno:
- Benno Albrecht, rettore Università Iuav di Venezia;
- Francesco Musco, direttore ricerca Iuav;
- Contrammiraglio Domenico Guglielmi, comandante Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia.
Contributi di:
- Luca Marchesi, Regione del Veneto;
- Pierpaolo Campostrini, direttore CORILA;
- Alessandro Costa, Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità;
- Sebastiano Carrer, Teti;
- Simone Venturini, assessore Comune di Venezia;
- Caterina Balletti, direttrice scientifica Laboratorio di Geomatica Iuav.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?