Arrivano le grandi piogge a dicembre. Lunedì inizierà l’inverno meteorologico 2025/2026, ma l’Italia è già in inverno da una decina di giorni abbondanti con tanta neve sui rilievi fino a bassa quota, freddo anomalo rispetto alle medie climatologiche di novembre, e forte maltempo. Condizioni meteo che si prolungheranno anche nei prossimi giorni, per quanto riguarda il regime pluviometrico, mentre le temperature rimarranno in linea con le medie, né fredde né calde almeno fino al dieci dicembre. Intanto, però, il maltempo imperversa ancora al Sud in quest’ultimo fine settimana di novembre.
Piove a dirotto in Calabria, Sicilia e alcune zone della Puglia e sarà un sabato sera di forte maltempo specie nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, con ulteriori piogge residue in Puglia e qualche debole precipitazione in Sardegna:
Previsioni Meteo Dicembre: le grandi piogge della prossima settimana
I modelli evidenziano grandi piogge in arrivo la prossima settimana sull’Italia. Domenica inizierà il nuovo peggioramento con piogge intense in Liguria, in rapida estensione lunedì a Toscana, Piemonte, Emilia e Lombardia. Si alterneranno numerose perturbazioni che provocheranno grandi piogge in tutt’Italia, e in modo particolare al Sud, nelle Regioni dello Jonio e del basso Adriatico, in linea con la norma storica che vuole nel mese di dicembre, il mese più piovoso dell’anno soprattutto – appunto – al Sud.
Tutti i dettagli nel video odierno dal canale YouTube di MeteoWeb:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?