Il mese di dicembre è iniziato oggi con una giornata di forte maltempo al Centro/Nord: sta piovendo a dirotto in Toscana, con forti temporali e picchi vicini ai 100mm di pioggia già superati al mattino nella Liguria di Levante Piogge abbondanti anche al Nord Italia con picchi di 30mm di pioggia in una fascia molto estesa tra Piacenza, Parma, Cremona, Mantova e Verona. Il maltempo è molto più intenso rispetto alle previsioni di tanti centri di calcolo e di molti media, che inspiegabilmente da giorni sottovalutano questa ondata di maltempo.
Abbiamo sentito a lungo strillare previsioni sul fantomatico arrivo di un anticiclone che avrebbe dovuto portare un lungo periodo di bel tempo e monotonia atmosferica, prima annunciato per l’ultima settimana di novembre, poi per la prima di dicembre. Tutto falso, ovviamente. Adesso analoghe fandonie sono rilanciate in termini opposti, sul presunto arrivo del grande gelo siberiano. Anche in questo caso, è tutto falso. Non c’è l’anticiclone, non c’è neanche il gelo: continua a dominare la scena l’oceano Atlantico con il flusso zonale che porta continue perturbazioni oceaniche sul Mediterraneo e sull’Italia, con il loro grande carico di piogge e umidità.
La prima è in corso, e sta colpendo in queste ore il Centro/Nord, estendendosi rapidamente al Lazio e quindi anche a Roma, dove le forti piogge che stanno già duramente colpendo la Toscana, giungeranno nelle prossime ore:
Nel pomeriggio-sera di oggi avremo forti piogge e temporali ancora tra Toscana e Lazio. Attenzione proprio a Roma, dove il maltempo farà subito sul serio, dopo una prima giornata di dicembre da manuale della meteorologia nella nostra Capitale con +14°C di temperatura massima dopo +5°C di temperatura minima, valori perfettamente in linea con le medie stagionali. Le mappe del modello MOLOCH del CNR ci indicano chiaramente quali saranno le aree più colpite dal maltempo nelle prossime ore:
Allerta Meteo: mappe e dettagli per domani, martedì 2 dicembre
Il maltempo continuerà a colpire l’Italia, intensamente, anche domani, martedì 2 dicembre. Le Regioni più colpite da piogge e temporali saranno ancora una volta quelle tirreniche, con forti nubifragi nel Lazio in estensione alla Campania sin dalle prime ore del mattino. Pioverà a dirotto da Roma a Napoli, con fenomeni di forte intensità:
Nel pomeriggio-sera, in un contesto di maltempo crescente con un nuovo fronte perturbato a causa di un nuovo ciclone atlantico che si affaccia dalla Francia verso l’Italia, il maltempo continuerà a colpire intensamente il Paese con ulteriori piogge intense e temporali non solo sul Lazio, ma anche in Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia:
Allerta Meteo, la nuova perturbazione in arrivo mercoledì 3: torna la neve al Nord!
La seconda perturbazione atlantica di questo mese di dicembre arriverà sull’Italia subito, dopodomani, mercoledì 3 dicembre. Avremo piogge intense e abbondanti al Nord/Ovest, in particolare in Liguria, ma anche la prima risalita di piogge dal mar Jonio verso Puglia, Calabria e Sicilia, dove inizia una grande ondata di maltempo che nei due giorni successivi degenererà in piogge monsoniche a regime alluvionale.
Per mercoledì, però, attenzione alla neve che cadrà copiosa fino a quote basse su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, come mostrano magistralmente le mappe odierne del modello BOLAM sempre del CNR:
Allerta Meteo: rischio alluvioni al Sud tra giovedì 4 e venerdì 5
I giorni peggiori di tutta la settimana, però, sono giovedì 4 e venerdì 5 dicembre, per le Regioni del Sud. Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo rischiano piogge alluvionali a causa della risalita di un sistema temporalesco che colpirà molto duramente tutta la fascia jonica e il medio e basso Adriatico. Saranno le giornate peggiori di tutta la settimana per quanto riguarda i fenomeni meteo avversi in Italia, e il maltempo si estenderà anche a Sardegna, Nord/Ovest e medio/alto Adriatico in modo graduale in base alla circolazione delle correnti intorno al minimo di bassa pressione.
Insomma, inizia oggi una settimana di forte maltempo come evidenziato con tutti i dettagli nel video meteo odierno sul nostro Canale YouTube, con l’analisi di tutte le mappe e i dettagli sulle aree più esposte alle avversità atmosferiche dei prossimi giorni:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):









Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?