Aperte le iscrizioni a SPACERAISE, la summer school internazionale

SPACERAISE integra le competenze del Gran Sasso Science Institute, della Fondazione Gran Sasso Tech e di partner industriali di primo piano, unendo ricerca avanzata e applicazioni concrete nel settore spaziale. Il programma mette inoltre a disposizione borse di studio basate sul merito rivolte a candidati nazionali e internazionali

Dopo il successo della prima edizione, nel 2026 torna SPACERAISE, la summer school internazionale dedicata alle applicazioni spaziali ad alto contenuto tecnologico e scientifico, promossa da Gran Sasso Tech (GST) e dal Gran Sasso Science Institute (GSSI). SPACERAISE si caratterizza per un approccio multidisciplinare che coinvolge i Dipartimenti di Computer Science e Social Sciences del GSSI, con le competenze di rinomati docenti internazionali, il know-how delle principali industrie aerospaziali, tra cui Thales Alenia Space Italy e realtà del Distretto Aerospaziale d’Abruzzo, e il contributo di esperti provenienti da enti e agenzie spaziali come NASA ed ESA.

Il programma didattico è articolato in tre moduli intensivi, ciascuno della durata di una settimana, pensati per affrontare le principali sfide tecnologiche e applicative del settore spaziale:

  1. Robotics for Space Applications, dedicato alla programmazione sicura e all’operatività di robot impiegati nell’esplorazione, ispezione e manutenzione spaziale;
  2. Artificial Intelligence for Space, che affronta l’uso dell’intelligenza artificiale a bordo dei satelliti per manutenzione predittiva, analisi delle immagini e rilevamento delle anomalie;
  3. Geospatial Data and Quantitative Analysis, incentrato sullo sfruttamento di fonti di dati geospaziali innovative, tra cui l’osservazione della Terra e il telerilevamento, e tecniche analitiche all’avanguardia per applicazioni concrete in economia, geografia e scienze urbane.

SPACERAISE, completamente tenuta in lingua inglese, si svolgerà a L’Aquila dal 4 al 22 maggio 2026 ed è rivolta a giovani talenti, studenti magistrali, dottorandi, ricercatori e professionisti provenienti da diversi ambiti disciplinari. “La prima edizione di SPACERAISE è stata un grande successo: un team di 58 docenti internazionali provenienti dal mondo accademico, dall’industria aerospaziale e dalle agenzie spaziali ha formato 150 partecipanti da 32 Paesi. Siamo molto felici di collaborare nuovamente con il GSSI per organizzare questa seconda edizione”, ha dichiarato Giovanni Campolo, Direttore Scientifico di Gran Sasso Tech. “Tecnologie come l’intelligenza artificiale e la robotica stanno assumendo un ruolo sempre più fondamentale in vari ambiti delle attività spaziali, dal design alla manutenzione fino all’esplorazione dello spazio. Esse non solo stanno migliorando le capacità operative del settore, ma stanno anche gettando le basi per un’industria più autonoma, innovativa e sostenibile”.

Francesco Basciani, Ricercatore del Gran Sasso Science Institute e Coordinatore Scientifico per la seconda edizione della scuola, spiega: “SPACERAISE 2026 conferma l’ambizione di creare un luogo in cui ricerca, industria e formazione avanzata possano dialogare in modo naturale. La nuova edizione amplia la prospettiva della scuola: alle tecnologie che stanno ridefinendo il settore spaziale, come l’Intelligenza Artificiale e la Robotica, si aggiunge un modulo dedicato ai dati geospaziali e alla loro interpretazione nelle scienze sociali. SPACERAISE 2026 unisce così tecnologia, ricerca e impatto sociale, offrendo ai partecipanti una formazione completa e multidisciplinare sulle sfide moderne del settore spaziale. È un’occasione per confrontarsi con esperti internazionali e per capire come le tecnologie spaziali possano migliorare non solo i sistemi in orbita, ma anche la nostra capacità di analizzare e interpretare il mondo in cui viviamo”. 

Le iscrizioni online, aperte dal 10 dicembre 2025, si chiuderanno il 31 gennaio 2026. I candidati selezionati avranno accesso gratuito alle sessioni scientifiche e alle attività di networking previste nel programma. Inoltre, SPACERAISE mette a disposizione borse di studio basate sul merito. Gran Sasso Tech incoraggia candidature provenienti da diverse Nazioni, da diversi background e da specialisti in diverse fasi di carriera. La seconda edizione di SPACERAISE è finanziata da SAFI3, una rete di scuole di alta formazione del Sud Italia (GSSI, SSC, ISUFI e SSM) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ed è patrocinata dalla Regione Abruzzo.

Ultimi approfondimenti di SPAZIO