Edison rende noto di aver stipulato con l’armatore Knutsen OAS Shipping un contratto per il noleggio a lungo termine di una nuova nave da 174.000 mc per il trasporto di gas naturale liquefatto (GNL). La firma è avvenuta nella sede dell’armatore a Haugesund, in Norvegia. La nave – di nuova costruzione – sarà realizzata da Hanwha Ocean nel cantiere navale di Geoje (Okpo), in Corea del Sud e, secondo i termini contrattuali, supporterà le attività shipping di Edison a partire dal 2028. La nuova nave si aggiungerà alla flotta in dotazione a Edison per la gestione e approvvigionamento dei carichi di GNL dei contratti long-term su base FOB (Free on Board), una componente che nei prossimi anni, in accordo alla strategia di transizione del Gruppo, è in crescita.
Edison, infatti, dopo aver aperto per prima un canale di approvvigionamento stabile dagli Stati Uniti in virtù di un accordo del 2017, quest’anno ha annunciato la conclusione di un secondo contratto per l’acquisto di circa 0,7 MTPA di GNL, equivalenti a circa 1 miliardo di metri cubi all’anno, a partire dal 2028 e per un periodo fino a 15 anni da Shell International Trading Middle East Limited FZE.
Le dichiarazioni
“Siamo al lavoro per rafforzare le partnership strategiche con i nostri fornitori storici e al contempo per accrescere la nostra presenza internazionale nella filiera del GNL con l’obiettivo di garantire diversificazione e flessibilità operativa a supporto della sicurezza energetica italiana”, dichiara Fabio Dubini, Executive Vice President Gas&Power Portfolio Management&Optimisation di Edison.
“L’ampliamento della nostra flotta, grazie alla collaborazione di valore con Knutsen OAS Shipping, ci consentirà di gestire i volumi crescenti di GNL che entreranno in portafoglio nei prossimi anni, incrementando la nostra capacità di adeguare tempestivamente l’offerta alla richiesta dei mercati internazionali e dei clienti, a beneficio di una maggiore liquidità e competitività del sistema, ed anche dei target della transizione energetica”. La nuova metaniera sarà realizzata secondo i più avanzati standard tecnologici e di sostenibilità. Sarà dotata di quattro serbatoi a membrana di ultima generazione, caratterizzati da un sistema di isolamento ad alta efficienza, progettato per ridurre il boil-off (l’evaporazione naturale del GNL all’interno dei serbatoi) e garantire prestazioni ottimali durante il trasporto. L’unità sarà equipaggiata con un sistema di propulsione dual-fuel (GNL e diesel marino), shaft generators per un utilizzo più efficiente dell’Energia di bordo e un sistema di full reliquefaction, che consente il recupero integrale del boil-off gas, ottimizzando consumi ed emissioni.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?